Involtini di pollo

polliiuuUn secondo di carne semplice e veloce, preparato con le fettine del petto di pollo farcite con speck e stracchino. Potete variare la farcitura e inserire gli ingredienti che piu’ vi piacciono, provateli anche con  formaggio e zucchine, spinaci e scamorza.

Ingredienti per 4 persone:

8 fette sottili di petto di pollo

8 fettine sottili di speck

150 gr. di stracchino 

un rametto di rosmarino

uno spicchio d’aglio

olio extravergine di oliva q.b.

un bicchiere di vino bianco secco

farina q.b

sale q.b

pollooooo

Preparazione:

Disponete le fettine di pollo su un piano pulito, distanziandole l’una con  l’altra. Su ogni fettina di pollo disponete prima il formaggio e poi una fettina di speck. Arrotolate per bene ogni singola fettina per formare gli involtini, sigillate bene le estremita’ , potete utilizzare  dello spago da cucina, oppure degli stecchini in legno.  Soffriggete in una padella l’aglio e il rosmarino nell’olio, fateli appassire ed eliminateli. Passate gli involtini nella farina e successivamente fateli rosolate da entrambi i lati a fuoco medio. Dopo qualche minuto di cottura  sfumate con il vino bianco, dopo aver regolate di sale fate evaporare e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Servite gli involtini di pollo accompagnandoli con il fondo di cottura.

Piccoli accorgimenti: assicuratevi che le fettine di petto di pollo siano larghe e non troppo spesse e, ovviamente, potete comporre il ripieno con gli ingredienti che piu’ vi aggradano.