Gli amaretti della zia

amaretti okUna ricetta molto semplice e rivisitata che mi ha dato la zia, gli amaretti, biscottini tondi, diffusi in varie regioni italiane, se ne contano diverse varianti. Questi dolcetti alle mandorle  li ho proposti ai miei ospiti domenica scorsa e devo dire che hanno fatto una bella figura. Sono i biscotti giusti per accompagnare il momento del tè, per godersi una pausa dolce, ideali anche per fare un dolce regalo.  

Ingredienti per circa 45/50 amaretti:

6 uova solo gli albumi

1 tazza da tè e mezza di zucchero

12 savoiardi

3 tazze di farina di mandorle

1 fiala di aroma di mandorla

zucchero a velo

Preparazione:

Montate gli albumi, aggiungete i savoiardi sbriciolati, lo zucchero, la farina di mandorle, la fiala all ‘aroma di mandorla, amalgamate il tutto per bene e fate riposare per circa 1 ora nel frigo. Trascoso il tempo necessario estraete il composto dal frigo,  iniziate a lavorare l’impasto formando delle piccole palline, passatele in abbondante zucchero a velo, infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 10 -15 minuti , appena dorate toglietele dal forno fatele raffreddare e servite.

Piccoli accorgimenti:  è un composto che non necessita di montare  gli albumi a neve, questi vanno semplicemente sbattuti. Potete utilizzare anche un mixer per rapidizzarvi nella preparazione dell’impasto.