Polpette di pollo all’arancia

Polpette di pollo all'arancia
Polpette di pollo all’arancia

Ciao ! Oggi facciamo Le Polpette di pollo all’arancia che sono un secondo piatto molto interessante, e nella mia famiglia ci piace molto, inoltre è Facilissimo da realizzare.

Utilizzare i prodotti di stagione è il mio moto ! E quindi prima che finiscano le arance, vi propongo di preparare queste gustose polpette. Fatte con carne di pollo e con il succo delle arance di Sicilia. Per fare un pieno di energia e sentire a fondo il sapore agrodolce di questo piatto.

Polpette polpette e polpette, se cercate altre ricette, nel mio blog, ne troverete moltissime e in tutte le salse. Dovete solo andare sulla lente di ingrandimento, in alto al blog e scrivere semplicemente: Polpette

Vuoi provare queste deliziose Polpette di pollo all’arancia ?

Ora vediamo insieme cosa ci serve e come si preparano le mie Polpette di pollo all’ arancia. 

Ingredienti per 4 persone

  • 650 gr di carne macinata di pollo
  • 5 arance
  • 1 cipolla bianca
  • 1 pizzico di aglio granulare
  • 1 cucchiaio grande di formaggio grattugiato
  • prezzemolo fresco
  • 1 pizzico di origano
  • sale e pepe
  • 1 uovo
  • pane grattato q.b.
  • 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

Procedimento 

Per semplificare la preparazione, io ho acquistato la carne già macinata di pollo. Sennò potete usare il petto di pollo e tritarlo con il mixer o un frullatore.

In una ciotola mettere la carne, l’uovo e poi aggiungere sale, pepe a gusto, un pochino di aglio granulare, origano e del prezzemolo fresco tritato. Mescolare con una forchetta per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Ora mettere un pò di pane grattato in un piatto. Con un cucchiaio formare delle polpette della grandezza desiderata. Io l’ho fatte delle misura di una noce, più o meno. Passare una ad una sul pane grattugiato, facendo in modo che si coprano bene.

In una padella grande, versare l’olio e la cipolla tritata e lasciare imbiondire per alcuni minuti, poi aggiungere le polpette e far rosolare bene.

Polpette di pollo all'arancia
Polpette di pollo all’arancia in cottura

Intanto tagliare le arance a metà e spremere il loro succo, tenendolo da parte in una tazza grande.

Quando le polpette di pollo sono a buon punto, versare il succo d’arancia e lasciare cuocere per circa 15/20 minuti. Mescolando delicatamente, con un cucchiaio di legno.

Polpette di pollo all'arancia
Aggiungendo il succo d’arancia alle polpette di pollo

In poco tempo sentirete che profumo in cucina ! Le nostre Polpette di pollo all’arancia sono pronte da portare in tavola. Un buon contorno può essere il purè di patate, ma anche di zucca, oppure degli spinaci lessati. E con la rucola, come vedete in foto, sono davvero ottime.

Polpette di pollo all'arancia
Polpette di pollo all’arancia

Avete visto che la mia ricetta per realizzare le Polpette di pollo all’arancia, è veramente facile. E il risultato è un secondo da assaporare lentamente. Non  mi resta che augurarvi Buon Appetito e vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama  Cucina con Claudia e mi trovi anche su Instagram con lo stesso nome. Li troverai tante ricette e preparazioni, in italiano e spagnolo, adatte a tutti. A presto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.