Tortellini Verdi

 

Tortellini Verdi
Tortellini Verdi

Sono davvero buonissimi i Tortellini Verdi con un ripieno molto semplice e gustoso. Pasta fresca fatta in casa, a mano, come si faceva una volta. A chi piace impastare come a me, ecco la ricetta giusta per un primo piatto tutto da gustare ! Fatto uno ad uno, con tanta pazienza, ma il risultato è uno spettacolo !

Tortellini Verdi
Tortellini Verdi

Sono sempre molto impegnata con il lavoro, ma la settimana scorsa sono dovuta rimanere a casa a causa di un guasto……Non vi dico, tra muratore e idraulico cosa hanno combinato…ma torniamo a noi, ho avuto il modo per mettermi in cucina e preparare un super piatto per tutta la famiglia, es è così che sono nati questi Tortellini Verdi.

Vuoi fare anche Tu , i miei Tortellini verdi ?

Vediamo insieme cosa ci serve e poi andiamo in cucina subito. La ricetta è per 4 persone. Ti lascio sia la preparazione della pasta fresca verde, che del ripieno che ho fatto io.

Ingredienti per la pasta 

  • 300 gr di farina 00
  • 3 uova
  • 150 gr di spinaci cotti
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva

Ingredienti per il ripieno 

  • 250 gr di ricotta
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • sale e pepe
  • 100 gr di prosciutto cotto

 

Procedimento 

Prepariamo il ripieno, mettendo la ricotta setacciata in una ciotola, condire con del sale fino e pepe bianco a piacere. Aggiungere due bei cucchiai di formaggio grattugiato e infine, mettere il prosciutto cotto tritato bene bene. Mescolare tutti gli ingredienti con una forchetta e lasciare da parte.

Ora passiamo alla pasta verde :

Cuocere gli spinaci in acqua e sale, poi scolare bene, strizzare per eliminare bene tutto il liquido e infine tritare finemente. Se volete potete frullare gli spinaci.

Versare sul tavolo la farina, fare una buca in mezzo e aggiungere le uova e l’olio d’oliva. Amalgamare bene cercando di formare un impasto leggero. Stendere un pochino con le mani e in centro, aggiungere gli spinaci cotti e ben tritati. Impastare con le mani per diversi minuti, in modo che la verdura si spanda per tutto l’impasto e così diventi verde. Fare una palla e lasciare riposare per circa 30 minuti, coperta da un canovaccio asciutto.

Trascorso il tempo, riprendere l’impasto dei nostri Tortellini verdi e lavorare con le mani per alcuni minuti, poi con il mattarello di legno stende fino a diventare una sfoglia bella sottile sottile.

Ritagliare in quadrati, più o meno della stessa misura. Con un cucchiaino da caffè, mettere un pochino del ripieno che abbiamo preparato . Chiudere a triangolo, premere i bordi con le dita per non far uscire il ripieno e poi dare la forma del tortellino, così uno ad uno fino a finire la pasta verde e il ripieno di ricotta e prosciutto cotto.

Ci vuole un pochino di tempo e sopratutto di pazienza, ma sono bellissimi e c’è una grande soddisfazione portare in tavola, un piatto fatto da noi stesse.

I Tortellini verdi vanno cotti in acqua bollente e sale, per circa 10 minuti. Essendo pasta fresca fatta in casa, vi consiglio di provare e scolare a vostro piacimento. A noi piace la pasta al dente.

Ho condito con una semplice e saporita Salsa di pomodoro e basilico e poi ognuno ha cosparso il suo piatto con del formaggio grattugiato a piacere.

Tortellini Verdi
Tortellini Verdi

Come avete visto la ricetta per fare i Tortellini verdi, non è tanto complicata, ci vuole calma e tempo a disposizione per creare un buonissimo primo piatto, che piacerà a tutti. Non mi resta che augurarvi  Buon Appetito e come sempre vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama  Cucina con Claudia dove potrete trovare tante ricette semplici e golose per ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.