Il Tofu con pomodorini e olive verdi è un piatto completo, salutare, sfizioso e rico di sapore. Una ricetta vegana molto semplice da fare.
Se come me, amate il tofu e cercate altri modi per cucinarlo, non potete perdervi questa opzione, leggera e saporita. Una ricettina semplice, con pochi ingredienti e che si cuoce in padella, tutto insieme, senza sporcare altre pentole o ciotole.
Il Tofu è un derivato del latte di soia, molto conosciuto nella cucina orientale ma che ormai è diventato amato e apprezzato in tutto il mondo, sopratutto nella cucina vegana e vegetariana, e anche da chi vuole mangiare bene, in modo salutare.
Io lo amo così, appena fatto lo porto in tavola , ma sicuramente sarà uno dei miei piatti estivi più serviti a tavola, preparandolo e lasciandolo raffreddare. Può quindi essere un’idea per portare al lavoro, al mare, oppure quando siamo in viaggio….
Vuoi anche Tu fare il Tofu con pomodorini e olive verdi ?
Vediamo cosa serve e andiamo subito in cucina. La ricetta è per 2 persone.
Ingredienti
- 1 confezione di tofu al naturale
- 160 gr di pomodorini
- 2 cucchiai di olive verdi senza nocciolo
- sale fino q.b.
- 1 pizzico di pepe bianco
- 1 pizzico di origano
- 2 cucchiai di olio di oliva
- 1 pochino di aglio granulare
Procedimento
Aprire la confezione sottovuoto del tofu e asciugare con un tovagliolo di carta. Tagliare a cubetti.
Lavare i pomodorini e tagliarli a metà. Sgocciolare le olive verdi, che preferibilmente devono essere senza il nocciolo.
In una padella mettere due cucchiai di olio di oliva, aggiungere i pezzetti di tofu e cuocere per alcuni minuti, girando spesso con un cucchiaio di legno, per fare in modo che siano ben dorati.
Condire con sale e pepe a piacere, io ho utilizzato il pepe bianco, aggiungere anche un pizzico di aglio granulare o aglio in polvere e anche un pochino di origano, che renderanno il nostro tofu molto saporito.
A questo punto versare i pomodorini e le olive e amalgamare bene tutti gli ingredienti, delicatamente. Cuocere per pochi minuti, a fuoco basso e spegnere. Servire subito in tavola. Se volete potete accompagnare con insalata verde. Noi veramente l’ho abbiamo mangiato così.
Come hai visto, la mia ricetta per realizzare il Tofu con pomodorini e olive verdi è semplice e veloce. Niente di complicato nella mia cucina, come ben sapete. Quindi non mi resta che augurarvi Buon Appetito e vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama Cucina con Claudia e mi trovi anche su Instagram con lo stesso nome. Li troverai tante ricette e preparazioni, in italiano e spagnolo, adatte a tutti. A presto.