La mia Insalata di polipo con patate e sedano è la ricetta estiva per eccellenza, si mangia fredda e va benissimo se si cuoce in anticipo. Ma, naturalmente, se vi piace potete mangiarla tiepida, appena fatta, ed è ottima.
Davvero facile da preparare, solo che ci vogliono solo alcuni piccoli accorgimenti, per far diventare tenero il polipo. Ma niente paura ! Se mi segui, sai che tutte le mie ricette sono facili da realizzare.
Vi dico subito che ho utilizzato il polipo surgelato, per motivi di comodità.
La faccio spesso l’Insalata di polipo con patate e sedano, ma non l’avevo mai pubblicata sul mio blog, quindi, è il suo momento.
Vuoi fare anche Tu, la mia Insalata di polipo con patate e sedano ?
Ingredienti per 3 persone
- 500 gr di polipo surgelato
- 3 patate medie
- 1 gambo di sedano
- 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- 1 limone
- sale e pepe q.b.
- 1 ciuffo di prezzemolo
Procedimento
Iniziamo facendo scongelare il polipo. Io l’ho tolto dal freezer la sera prima.
Lavato bene sotto l’acqua corrente.
Mettere una pentola con acqua e quando bolle, prendere il polipo per la testa ed immergerlo per alcuni secondi. Ripetere per 3 volte questa operazione (così il polipo sarà morbido) e poi, lo dobbiamo introdurre direttamente nella pentola, e infine, lo possiamo lasciare a cuocere per circa 20/25 minuti.
Quando è pronto, scolare e lasciare raffreddare. Poi tagliare a pezzetti.
Lavare e tagliare il sedano. Fare lo stesso con il prezzemolo, tritandolo finemente.
Nel frattempo, sbucciare le patate e lavarle bene. Tagliare a cubetti e mettere in una pentola con acqua e un pochino di sale grosso. Cuocere per circa 15 minuti. Scolare bene e mettere in una pirofila.
Come si condisce ?
Per ultimo dobbiamo preparare l’emulsione per condire la nostra Insalata di polipo con patate e sedano.
In una ciotolina, versare l’olio extravergine d’oliva, aggiungere il succo di un limone e aggiungere un pizzico di sale fino e uno di pepe nero. Sbattere con una forchetta per alcuni secondi.
Alle patate dobbiamo aggiungere il polipo a pezzetti, il sedano e il prezzemolo. Versare l’emulsione e mescolare delicatamente, usando un cucchiaio.
Come avete visto la mia ricetta per cucinare l’Insalata di polipo con patate e sedano, è veramente facile. Non mi resta che augurarvi Buon appetito e come sempre, vi invito a visitare la mia pagina Facebook, che si chiama Cucina con Claudia dove potete trovare, molte altre ricette, dolci e salate, sia in spagnolo che in italiano. Vi ringrazio per l’attenzione e vi aspetto, a breve con altre novità culinarie.