Arista di maiale al forno

Arista di maiale al forno
Arista di maiale al forno

La mia Arista di maiale al forno è un secondo piatto tipico dei pranzi in famiglia, ideale per i giorni di festa. E si tratta di una ricetta abbastanza semplice e davvero gustosa, da assaporare con le verdure cotte o con un buon purè di patate e zucca. Ma visto che accendiamo il forno, un ottimo contorno, possono essere le patate arrosto, che le cuociamo insieme alla nostra carne.

Si può benissimo preparare in anticipo, anzi direi che è proprio adatta da cuocere il giorno prima, e poi dobbiamo soltanto affettarla prima di portare in tavola.

Si affetta benissimo con il coltello grosso ben affilato, tenendo la mano ferma, ma io veramente preferisco affettarla con la macchinetta, per avere delle fette sottili e tutte uguali.

Vuoi preparare anche Tu, la mia Arista di maiale al forno ?

Vediamo insieme cosa ci serve e poi andiamo in cucina a prepararla. La ricetta è per 4 persone.

Ingredienti 

  • 800 gr di arista di maiale
  • 1 cipolla bianca
  • 1 gambo di sedano
  • 2 carote piccole
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai d’olio di oliva
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 tazza d’acqua
  • sale e pepe q.b.
  • 1 pizzico di origano
  • 2 foglie d’alloro
  • 1 rametto di rosmarino

Procedimento 

Ho comprato l’arista dal macellaio di fiducia, già con la rete che la ricopre, così è più facile da cuocere.

Sbucciare le carote, l’aglio e la cipolla, lavare il sedano e poi tritare tutto finemente.

Versare in una padella due cucchiaia d’olio d’oliva, aggiungere le verdure che abbiamo preparato prima e cuocere per alcuni secondi, poi aggiungere l’arista, e coprire con un coperchio, lasciando cuocere per pochi minuti. Dopodichè bisogna girare la carne, per farla cuocere bene da ambo i lati.

Versare il bicchiere di vino e lasciare sfumare. Io ho aggiunto anche una tazza di acqua tiepida per rendere la carne più tenera. Quindi Condire con sale e pepe, un pochino di origano e anche le foglie d’alloro. Cuocere a fiamma bassa per 10 minuti.

Ora è arrivato il momento di mettere la nostra arista con il sugo di preparazione, in una teglia da forno. E lasciare cuocere per circa 1 ora a 180°. Una volta pronta, togliere dal forno e spegnere.

Trasferire la carne in una piatto grande, lasciare raffreddare e poi affettare sottilmente. Io mi sono fatta aiutare da mio marito, per tagliarle con l’affettatrice elettrica.

Può sembrare una ricetta complicata per via della doppia cottura, prima in padella e poi in forno. ma sono passi veramente facili da eseguire. Per ottenere una cottura perfetta.

Arista di maiale al forno
Arista di maiale al forno

Come avete visto, la mia ricetta per fare l’ Arista di maiale al forno è molto gustosa.  Non mi resta che augurarvi Buon appetito e se volete vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama Cucina con Claudia, dove potete trovare tante ricette dolci e salate, adatte a tutti. A presto!

Cerchi altre ricette da fare con Arista di maiale ?

Ti lascio queste due versioni, molto sfiziose :

  1. Arista di maiale al latte
  2. Arista di maiale alla birra

Grazie per la tua visita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.