Questa Arista di maiale alla birra è un buonissimo secondo piatto, molto gustoso. Ideale per i pranzi domenicali o feste in famiglia. Si tratta di una ricetta molto semplice da realizzare, cuocendo la carne di maiale in pentola, con la birra e vi dirò che non si sente per niente, potete stare tranquilli, perché anzi, quando si cuoce perde l alcool. La birra usata infatti serve per rendere la carne più tenera e saporita. Va accompagnata con piselli e carote, per creare un piatto completo e molto buono.
Vediamo cosa ci serve e come si prepara la Arista di maiale alla birra. La ricetta è per 4 persone
Ingredienti
- 1 arista di maiale di 800 gr
- 2 cucchiai di olio di oliva
- 10 carote medie
- 200 gr di piselli
- 1 cipolla
- 1 rametto di rosmarino
- sale e pepe
- 1 lattina di 0,500 ml di birra
Procedimento
Prima di tutto pelare le carote e tenerle da parte. Sbucciare la cipolla e tritarla. Lavare il rametto di rosmarino. Per comodità io ho usato i piselli in scatola, quindi bisogna scolare bene, soltanto la quantità che useremo.
Condire la arista di maiale con un pochino di sale e pepe a gusto, da ambo i lati. Mettere il rametto di rosmarino dentro la rete della carne, così mentre cuoce le da il suo sapore.
In una pentola antiaderente mettere due cucchiai di olio di oliva e aggiungere la cipolla tritata e la carne, lasciarla rosolare da un lato, poi aiutandosi con due forchette, girarla e lasciarla cuocere un po anche dall altro lato.
Ora versare la metà della birra e aggiungere le carote intere e coprire. Cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti, poi aprire e girare la carne. Mescolare anche un po le carote.
Aggiungere la birra rimasta e anche i piselli. Lasciando cuocere per circa 20 minuti, abbassando il fuoco e coprendo la pentola con il suo coperchio. Così mentre la arista di maiale assorbe la birra, le carote e i piselli si cuociono .
Girare un paio di volte la carne, per fare in modo che la arista diventa tenera. Quando la birra si è consumata, vuol dire che il nostro secondo piatto è prontissimo. Quindi togliere la carne dalla pentola, levare la rete che la copriva e affettarla a piacere, io ho tagliato in fettine di circa 1 cm , ma se preferite potete affettarle più finemente.
Come vedete questa Arista di maiale alla birra è una ricetta molto semplice da preparare. A questo punto non mi resta che auguravi Buon Appetito e invitarvi come sempre a visitare la mia pagina Facebook che si chiama En la cocina de Claudia dove troverete tante altre ricette semplici e gustose, in spagnolo e italiano .
Che idea fantastica!
Grazie mille cara Gilda
io la faccio al latte….. tu alla birra!!!! si vede che non bevo alcolici?? ahahahahahahah
ahahah, la voglio provare la tua ricetta, ti farò sapere