Aglio sott’olio con prezzemolo è un ottimo modo per conservare l’aglio, che poi possiamo utilizzare per introdurre in tanti piatti, può essere servito anche nell’ antipasto e inoltre, il suo olio di conservazione, si può usare per condire carne, pesce e verdure.
Sapete come ci può aiutare l’aglio? È un buon antiinfiammatorio, abbassa la pressione arteriale, rinforza le difese immunitarie, favorisce la salute del nostro cuore in quanto riduce il colesterolo alto.
Questa ricetta è in collaborazione con le Foodblogger di Light and Tasty, e il tema della settimana è: Ricette con cipolla, cipollotti , porro, aglio….. Quindi io ho scelto di fare questa preparazione, molto semplice.
È veramente un modo facile e pratico per conservare l’aglio. La ricetta originale l’ho presa da un vecchio libro di cucina. E non ha bisogno di cottura.
Senza spezie, e soprattutto senza sale. Ma anche senza aceto. Semplicemente aglio, prezzemolo e due tipi di olio. Perché? Perché l’olio di oliva, secondo me, è molto forte. Quindi è meglio, mettere la metà di un olio più leggero.
Vuoi fare anche Tu, la mia ricetta per conservare Aglio sott’olio con prezzemolo?
Vediamo cosa ci serve e mettiamoci subito all’ opera.
Ingredienti
- 100 gr di aglio
- 1/2 bicchiere d’olio extravergine d’oliva
- 1/2 bicchiere d’olio di mais
- Qualche foglia di prezzemolo
Procedimento
Prima di tutto, dobbiamo sterilizzare il barattolo di vetro. Io ho messo una pentola con acqua e quando era bollente, ho appoggiato delicatamente il barattolo e il suo tappo. Ho lasciato bollire per 5 minuti e poi, ho ritirato il bicchiere, con l’aiuto di una pinza. Lasciare asciugare capovolto .
Sbucciare l’aglio. Quando abbiamo tutti gli spicchi d’aglio pronti, li mettiamo dentro il barattolo.
A questo punto, dobbiamo aggiungere qualche foglia di prezzemolo e poi, versare prima olio extravergine d’oliva e poi l’olio di mais. Fino a coprire il tutto. Richiudere bene e conservare in frigo.
Consigli
- Al posto del prezzemolo, vanno bene anche foglie di basilico, un rametto di rosmarino, oppure un paio di foglie di lauro.
- Se vi piace, potete aggiungere qualche grano di pepe nero.
- È una bella idea, da regalare. Mi raccomando di mettere una etichetta con la data di preparazione.
- Una volta finiti gli spicchi d’aglio, l’olio va bene per condire carne, verdure e perché no, la pasta. Sarà un olio aromatico molto apprezzato.
E ora vediamo insieme cosa hanno preparato le nostre amiche Foodblogger di Light and Tasty. Sono tutte molto interessanti. Mi raccomando, per vedere ogni ricetta, devi cliccare sul ogni titolo blu.
Carla; Quique gamberi e porri
Catia: Blooming onion , Fiori di cipolla in friggitrice ad aria
Cinzia: Aceto aromatizzato ai fiori di erba cipollina
Daniela: Riso pilaf con porri, feta e pinoli tostati
Elena: Cipolle in agrodolce
Milena: Schiacciata con cipollotti freschi
Come sempre, vi aspettiamo lunedì prossimo con le nuove proposte. A presto.
Oggi mi avete tutte insegnato delle cose nuove, voglio provare anche questa! Grazie Claudia!
Che bello questo vasetto, è un’ottima idea, anche da regalare.
Un abbraccio e buona settimana.
Buonissimo il tuo aglio, ti copierò la ricetta! Grazie 🙂
davvero un metodo alternativo per conservarlo e poi chissà che aroma avrà l’olio di conservazione, ottimo per qualsiasi condimento! Bella proposta!
Un metodo di conservazione dell’aglio che non conoscevo. Ottima proposta 🙂
Sì sì, è facile e va benissimo
Sì, io uso l’olio per la carne e il pesce. Davvero saporito