Cous cous con Moscardini

Ingredienti per :
cous cous di kamut 200 g – ceci secchi 100 g – olio extravergine d’oliva – un pizzico di peperoncino – moscardini puliti 800 g – uno scalogno – un cucchiaio di pasta d’acciughe – un bicchiere di vino rosso – un – un vasetto di datterini in salsa – una piccola presa di sale – una punta di zucchero una decina di olive verdi grandi – una manciata di origano

Il giorno prima, metti in ammollo i ceci. All’indomani, lessali in abbondante acqua, leggermente salata, per circa 45′ (20′ in pentola a pressione).

Nel frattempo, in una casseruola abbastanza larga, scalda un fondo d’olio con il peperoncino e calaci i moscardini. Copri, abbassa la fiamma e cuoci per 10-12 minuti (a seconda della grandezza dei moscardini), lascia riposare finché non saranno completamente raffreddati e tagliali a tocchetti grossolani, conservando il liquido rilasciato in cottura.
Trita finemente lo scalogno e fallo imbiondire con poco olio e la pasta di acciughe. Aggiungi i moscardini e falli saltare brevemente per insaporirli, sfuma con il vino e, quando l’alcool sarà evaporato, cospargi con l’insaporitore per pesce Ariosto.
Versa i datterini con la loro salsa, il liquido di cottura dei moscardini, i ceci e una mezza tazza d’acqua. Aggiusta di sale, unisci una puntina di zucchero, riporta a ebollizione, copri e fai cuocere per circa venti minuti.

Trascorso questo tempo, togli il coperchio e fai adensare la salsa. Quando sarà cremosa, fuori dal fuoco, aggiungi le olive e l’origano e tieni in caldo.

Fai bollire un bicchiere d’acqua e versalo sul cous cous. Condisci con un goccio d’olio, copri e fai gonfiare per circa 8 minuti.

Servi i moscardini in umido col cous cous a parte, oppure usali per condirlo, come preferisci.

Vanilla