…I Consigli di Liala

-Se sei come mia nipote, avrai la pattumiera che puzza come una discarica radioattiva. Le ho risolto il problema mettendo un po’ di timo secco sul fondo della pattumiera. Prova anche con altre spezie dal buon odore.

-Se fai una torta con delle gocce di cioccolato, prima di gettarle nell’impasto falle congelare nel freezer. Altrimenti andranno a finire tutte sul fondo della torta, come ti è successo sinora.

-Quando prendi una caffettiera che non hai usato per molto tempo e ha l’odore dei calzini di un calciatore, dopo la partita coi supplementari e rigori, mettici del latte – niente caffè – e porta a ebollizione.

-Quando hai le mani che puzzano come una pescheria a fine giornata, strofinaci del limone. Se non funziona, prova col dentifricio.

-Prima di mettere il pupo nella culla o nel lettino, scaldaglielo con la boule dell’acqua calda o con qualsiasi altra cosa gli faccia sentire subito un bel tepore sotto le lenzuola. Si addormenterà rapido come un direttissimo.

-Prova ad applicare sui capelli asciutti, con un fazzoletto di carta, due cucchiai di succo di limone sciolti in due tazze d’acqua. Dopo un po’ la forfora ce l’avranno tutti meno che tu.

-La mia trisnonna aveva dei gomiti registrati alla polizia come armi improprie, tanto erano squamosi e taglienti. Se anche tu ce li hai così, potresti metterci sopra succo di limone e bicarbonato di sodio.

-Mezza tazzina di succo di limone e una tazzina di acqua tiepida, applicale sui capelli e vedrai come splendono.

-Quando hai gengive sanguinanti, mettici poche gocce di limone. Il sangue smetterà di uscire, e avrai un alito migliore.

-Liscia i capelli con un po’ di aceto: li otterrai meno crespi e riporterai il loro ph ai valori naturali.

-Se hai una alitata da far appassire i gerani, stai alla larga dai miei fiori. Oppure sciogli un cucchiaino di bicarbonato in un bicchiere d’acqua tiepida e manda giù, con qualche goccia di limone.

-Quando hai mangiato troppo, beviti un bicchiere d’acqua con un paio di cucchiaini di bicarbonato e spremici uno spicchio di limone. La prossima volta, controllati.

-Per avere mani morbidissime immergile nell’acqua di cottura della pasta. Dopo che l’hai scolata e, soprattutto, quando è diventata tiepida

-Per pulire l’argenteria prova con il dentifricio bianco, non quello in gel. Passalo su un panno, quindi sull’argento, aspetta 5 minuti poi sciacqua e asciuga. Di sicuro avrai posate senza la carie…

-Per eliminare il calcare dal rubinetto, bagnalo con acqua tiepida, quindi mettici su del bicarbonato e lasciacelo per 5 minuti, strofina con una spugna umida e risciacqua.

-Pulisci le scarpe con la buccia dell’arancia.

-Per avere una maglia di lana bianchissima, mettila in una bacinella d’acqua fredda col succo di mezzo limone.

-Le formiche sono l’esercito più coraggioso del mondo, ma io le tratto a scorze di limone ammuffite e, in genere, si ritirano. Ho provato anche a mettere un impastino di sale fino e limone lungo la loro strada. Funziona pure questo. Anche se mi stanno simpatiche perché lavorano e non protestano.

-Per pulire bene l’argento prova prima con il bicarbonato di sodio, sciolto in un po’ d’acqua.

-Questo è il segreto di un perfetto inglese, maggiordomo di un mio spasimante tanti anni fa: puliva le scarpe in pelle con la buccia della banana. Non aspettava di scivolarci sopra, comunque.

-Usa sempre l’acqua al massimo a trenta gradi. Le camicie sono delicate, anche se le porti tu.

-Quando la muffa ha invaso le pareti, metti due cucchiai di candeggina in mezzo litro d’acqua calda, aspetta qualche minuto e poi prendi un panno che immergi nel composto e poi passi sulle pareti. Usa i guanti, fa’ attenzione ai vestiti.

-Aggiungi un bicchiere di detersivo per i piatti all’acqua di lavaggio delle piastrelle. In fondo in fondo, sono la stessa cosa…

-Se l’armadio sembra un giacimento di canfora, pulisci l’interno delle ante con un panno bagnato di succo di limone. Non funziona sui vestiti.

-Vetri e specchi limpidi? Prova con acqua e ammoniaca, aggiungendo un pochino di sapone per i piatti.

-Per togliere ogni macchia e dare luce al lavello potresti anche usare i prodotti per pulire i vetri o uno sgrassatore generico.

-Prepari il cenone e noti che le posate sembrano avere il vaiolo, tanto sono macchiate. Puliscile allora con la parte interna di una patata. Asciuga con un panno di cotone e olio di gomito. Prova anche col bicarbonato.

-Lascia riposare per 5 minuti sulla macchia di vino un composto (meta’ e meta’) di sapone liquido e succo di limone.

– Borse in pelle morbide …puliscile con del cotone imbevuto di latte detergente.

-Oggetti in pelle splendidi? Prova con delle bucce di banana sugli oggetti in pelle, poi lucida con un panno morbido: gli ridarai lucentezza e flessibilità.

…..(continua)

scritta ancora dimezzata