I consigli di Liala

-Per fare le bolle di sapone metti assieme acqua e sapone, scioglici anche un cucchiaiono di zucchero per ogni litro d’acqua e qualche goccia di glicerina. A volte sono così resistenti che userai la mazza per farle scoppiare.

-Un bicchierino di coca cola e l’acetone se ne va. Anche acqua e zucchero va bene, comunque. Però a me piace più la coca cola.

-Più che brufoli, sono quelle bollicine di grasso che di notte si formano e ci rendono più belle. Se non vi piacciono però metteteci un po’ di dentifricio e in una notte, come sono arrivate, spariscono.

-Per dare un po’ di forza ai capelli, bollisci un po’ di foglie di ortica in una pentola con 1 litro di aceto bianco. Fai raffreddare e ogni tanto usala come lozione sui capelli. O sull’insalata. Basta che sia solo una delle due.

-Se hai la pelle grassa e lucida, non e’ un gran bella cosa. Prova a rimediare spremendo un’arancia con un po’ di yougurt, almeno lui, magro. Mescola e tieni sulla pelle per un quarto d’ora


Metti sullo spazzolino un po’ di bicarbonato, la mattina, e strofina. Poi ripassa un po’ di dentifricio. Dopo qualche settimana avrai un sorriso così luminoso da evitare che vedano il resto di te…

-Contro i brufoli e i punti neri c’è un rimedio definitivo. No, non è la pialla (anche se…) ma l’aglio. Strofinatelo dovunque, e lascia agire. Vedrai, vedrai…

-Quando ha delle labbra così screpolate che se baci qualcuno gli tagli la faccia, mettici sopra un po’ di miele. Ti ringrazierà due volte

-Shampoo anti forfora in casa: Applica un cucchiaio di succo di limone sui capelli già bagnati, e friziona per qualche minuto. Se non ti rimane lo scalpo in mano, risciacqua e ripassa uno shampoo delicato.

-Strofina i denti con le foglie di spinacio crudo e vedrai che luce. Il tuo dentista chiederà il numero del tuo fruttivendolo.

-Mia nipote aveva così tanta acne . Se l’è fatta passare quando abbiamo messo miele e polpa di mela assieme, sul volto per 10 min. Un po’ di risciacqui e, dopo poche settimane, ha funzionato.

-Se vuoi far passare una infiammazione delle gengive prova con acqua e sale grosso, da tenere in bocca per qualche minuto, un paio di volte al giorno per 3 giorni. Non mandare giù.

-A volte l’alito cattivo viene da gengive un po’ infiammate. Se è il caso, bollisci un paio di cucchiai di salvia in mezzo litro d’acqua, fai freddare e usalo come colluttorio.

-Occhi gonfi e orzaioli: Sciogli del miele in un po’ d’acqua e fai degli impacchi sulla parte incriminata. Magari cerca di non farti vedere in giro così, potresti piacere.


Se hai una scottatura leggera, prova a lenire il bruciore mettendoci sopra una fettina di patata. Cruda.

-Gengive infiammate? Bollire un po’ di foglie di ortica e tenere in bocca qualche minuto. Sputare via!

-Occhi e orzaioli: Prendi dele foglie di cavolo e scaldale col vapore. Appoggiale sugli occhi tiepide per 10 minuti.

-Contro le zanzare, 4-5 cucchiaini di aceto e il succo di mezzo limone, in un piattino. L’odore le disturberà molto – anche a me darebbe fastidio.

-Raffreddore e mal di gola: Metti mezza cipolla sul comodino vicino alla tua testa, e lasciala li per tutta la notte. Se riesci a dormire, il giorno dopo starai bene…

-Colluttorio fai da te: Acqua salata e un po’ di bicarbonato, è un colluttorio naturale da usare varie volte al giorno.

-Pediluvio: piedi in un bacile d’acqua tiepida dove avrai fatto sciogliere due cucchiai di sale grosso. Tieniceli per 20 minuti, poi ti sentirai volare.

-Mal di testa: Aceto di mele, bollito in altrettanta acqua. Aspira i vapori e il mal di testa se ne va.

firma