Crema catalana al mandarino

Ingredienti:
5 Mandarini;
4 uova;
12 g di maizena;
1 stecca di cannella;
Zucchero di canna q.b.
500 ml di latte;
100 g di zucchero semolato

Lavate bene i mandarini, grattugiatene la scorza e tenetela da parte. Tagliateli quindi a metà e spremetene il succo, dopodiché filtratelo.

In una piccola ciotola mettete a sciogliere la maizena in poco latte, quanto basta per ottenere una sorta di pastella.

Versate tutto il resto del latte in una casseruola: unitevi la scorza grattugiata e il succo dei mandarini e la stecca di cannella. Mettetelo quindi sul fuoco a scaldare.

Intanto in una terrina preparate una sorta di zabaione sbattendo i tuorli con lo zucchero semolato. Incorporate al composto ottenuto (che dev’essere leggermente spumoso) anche la pastella di maizena e mescolate.

Una volta che il latte sarà arrivato ad ebollizione, spegnete il fornello ed eliminate la stecca di cannella. Unite quindi al latte il composto di tuorli, zucchero e maizena.

Rimettete la casseruola sul fuoco e, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno, cuocete a fiamma dolce finché la crema non incomincerà a raggiungere una consistenza densa.

Distribuite la crema in 6 cocotte di ceramica monoporzione oppure in un’unica pirofila grande. Fatela raffreddare a temperatura ambiente, dopodiché lasciatela in frigorifero a rassodare per almeno 2 ore.

Al momento di servire, cospargete la crema in superficie con uno strato di zucchero di canna. Ora, utilizzando l’apposito cannello caramellizzatore, caramellate lo zucchero di canna fino ad ottenere una crosticina brunita e croccante (in mancanza dello strumento, passate la crema sotto il grill del forno).

RICETTA qui