Cheesecake yogurt e fragole

La cheesecake è una torta fredda la cui base è fatta solitamente di biscotti sbriciolati con uno strato di crema di formaggio, che può cambiare composizione a seconda dei gusti; con questa ricetta della cheesecake yogurt e fragole, senza cottura, otterrete un dolce fresco e buono che potrete gustare nelle giornate primaverili o se volete potrete mettere in freezer per ottenere un dolce ghiacciato per l’estate, quasi un gelato.

Ingredienti per 8 Persone
Per la base di biscotti

180 g Biscotti tipo digestive
60 g Burro fuso
Per la cheesecake

500 g Yogurt alla fragola
100 ml Panna da montare fredda
10 g Gelatina in polvere
70 ml Acqua fredda
Per la decorazione

50 g Gelatina in polvere alla fragola
125 ml Acqua bollente
100 ml Acqua fredda
10 Fragole per decorare

Preparazione

Mettere i biscotti in un sacchetto per alimenti e con il mattarello riduceteli in polvere. Aggiungete il burro fuso e amalgamate bene. Stendete il composto di burro e biscotti sul fondo di una teglia con cerniera del diametro da 26 e compattate il fondo con un cucchiaio. Mettete in frigorifero per almeno 30 minuti.
Preparate la farcia della cheesecake montando la panna fresca fino a quando non raggiunge il doppio del volume. Incorporate con una spatola lo yogurt evitando di smontare la panna. Sciogliete la gelatina in polvere nell’acqua e amalgamatela al composto. Versate la farcia ottenuta sulla base di biscotti e livellate bene. Mettete in frigorifero a rassodare per 1 ora.
Tagliate a fettine le fragole precedentemente lavate e pulite. Disponetele sulla cheesecake creando la decorazione. Sciogliete la gelatina alla fragola in acqua bollente mescolando per 2 minuti. Aggiungete l’acqua fredda alla gelatina sciolta e versatela sulla cheesecake. Rimettete in frigorifero per almeno 3 ore prima di servirla,