Anelletti al forno

Gli anelletti al forno sono una ricetta Siciliana vediamo gli

Ingredienti:
carne di manzo macinata 500 g – 1 bottiglia di salsa di pomodoro – Insaporitore Ariosto per sughi al pomodoro – latte 500 ml – piselli surgelati q.b. – 2 carote medie – preparato per soffritto Ariosto – olio evo q.b. – sale e pepe q.b. – anelletti siciliani 600 g – cacio cavallo grattugiato q.b. – cubetti di mozzarella

Mettete olio evo e un cucchiaio di preparato per soffritto Ariosto in un largo tegame. Aggiungete le carote tritate e soffriggete per qualche minuto. Aggiungete il macinato di manzo e mescolate il tutto.
Lasciate cuocere per qualche minuto. Aggiungete i piselli surgelati, quantità secondo gusto e lasciate cuocere per 5 minuti circa.
Ora aggiungiamo la bottiglia di salsa di pomodoro e mescoliamo …. proseguiamo aggiungendo una bustina di insaporitore per sughi al Pomodoro Ariosto (7g) e infine aggiungiamo il latte.
Mescoliamo, aggiustiamo di sale e pepe, copriamo e lasciamo cuocere a fuoco alto fino a raggiungere l’ebollizione, poi abbassiamo la fiamma al minimo e lasciamo cuocere per 3/4 ore (minimo 3 ore).
Volendo potete fare il ragù il giorno prima, oppure lasciarlo raffreddare un pò prima di procedere ad assemblare la pasta.

Prepariamo gli anelletti al forno adesso:

Facciamo bollire l’acqua salata per gli anelletti. Facciamoli cuocere lasciandoli molto al dente (diamo una precottura) e scoliamoli dall’acqua di cottura.
Versiamoli in una larga terrina, o dentro allo stesso tegame, ed aggiungiamo 2 mestoli di ragù ed un pugno di cacio cavallo grattuggiato.
Mescoliamo per amalgamare il tutto. Ora ci servirà una teglia alta e antiaderente se possibile (per le dimensioni basatevi con il quantitativo di pasta che farete),
Spennelliamo la teglia con olio e spolverizziamo bene con Impan Ariosto. Ora disponiamo un primo strato di anelletti e proseguiamo con un altro pugno di cacio cavallo grattugiato bene distribuito.
Ora facciamo uno strato abbondante di ragù e pezzetti di mozzarella. Proseguiamo con un altro strato di anelletti, precedentemente conditi e spolverizziamo ancora con Impan Ariosto su tutta la superficie.
Inforniamo, in forno pre-riscaldato a 200° per 30/35 minuti o fino a quando si sarà formata in superficie una crosticina dorata.
Lasciamo intiepidire gli anelletti. Poi capovolgiamo la teglia su un largo piatto (possibilmente resistente al calore). Prima di servire è sempre possibile riscaldare la torta di anelletti, porzionate e servite.

A presto!