Torta solo tuorli

Torta solo tuorli. Tuorli in esubero? Nessun problema, basta seguire la mia ricetta per preparare una deliziosa torta o ciambella senza albumi. Semplice e veloce da preparare. Perfetta per la prima colazione o la merenda. Chi cucina sa che a volte avanzano gli albumi e a volte i tuorli. Questo ogni volta ci mette un po’ in crisi, perché se da una parte ci scoccia buttare via il cibo, dall’altro lato dobbiamo metterci a cercare delle ricette per poter utilizzare i nostri ingredienti. Solitamente ho sempre tanti albumi da consumare, questa volta però avevo i tuorli. Mio padre ha scoperto di avere un po’ il colesterolo alto, quindi per la colazione ha espressamente richiesto dolci senza uova. Lo stiamo accontentando in tutti i modi, e devo ammettere che non è un male preparare dolci senza uova. ( Se volete scoprire le mie ricette di dolci senza uova cliccate: QUI). Ieri però ho provato a preparagli una ciambella con soli albumi. Il risultato è stato strepitoso, ma che fare con i tuorli? Cercando cercando sul web ho trovato la ricetta che cercavo e da qui è nata la mia ciambella solo tuorli. Per qualsiasi dubbio sulla preparazione, sotto trovate anche la video ricetta. Vi aspetto.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 12 pezzi
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 3 Tuorli
  • 150 g Zucchero
  • 300 ml Latte
  • 250 g Farina
  • 7 cucchiai Olio di semi di girasole
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. Torta solo tuorli

    All’interno di una ciotola inserite i tuorli e lo zucchero. Mescolate con una frusta a mano stando attenti a non creare grumi.

  2. Aggiungete l’olio e il latte. Mescolate con cura. Io ho utilizzato l’olio di semi di girasole, ma se preferite un gusto più deciso potete utilizzare l’olio extravergine d’oliva.

  3. Infine unite e incorporate la farina e il lievito. Mescolate accuratamente fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

  4. Versate l’impasto ottenuto all’interno di uno stampo. Io ho utilizzato uno stampo a ciambella da 24.5, ma potete utilizzare anche uno stampo da 22.

    Imburrate e infarinate lo stampo e versate l’impasto al suo interno.

     

  5. Infornate in forno caldo, statico a 180°. Lasciate cuocere per circa 30-35 minuti. Mi raccomando fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura. Sfornate, lasciate raffreddare e se gradite spolverizzate con zucchero a velo.

  6. Se cerchi delle ricette dolci senza uova, clicca QUI

Note

Fonte della ricetta: Divertirsi in cucina

 

Per restare sempre aggiornati con le mie ricette seguitemi:

PAGINA FACEBOOK

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE PER NON PERDERE NEMMENO UNA VIDEO RICETTA

CANALE YOUTUBE

IL MIO PRIMO BLOG

DIVERTIRSI IN CUCINA

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Torta solo tuorli”

    1. Capisco il tuo pensiero, la pubblicità è sicuramente fastidiosa, ma permette di poter leggere le ricette senza pagare nulla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.