Cime di rape ripassate in padella

Cime di rape ripassate in padella. Un contorno versatile, ricco e gustoso. Un contorno semplice da preparare, perfetto per accompagnare piatti a base di carne. La cima di rapa è molto apprezzata perché ha poche calorie. E’ l’ingrediente principale di numerosi piatti. Sicuramente conoscerete le famosissime orecchiette alle cime di rape. Ma possono essere anche stufate, ripassate in padella o lesse condite semplicemente con l’olio extravergine d’oliva. Forse non tutti le gradiscono a motivo del loro sapore amarognolo. Ma non vi preoccupate: nella ricetta vi spiego come faccio io per togliere l’amaro. Inoltre se non le amiamo tanto pensiamo alle tante proprietà che possiedono: ferro, calcio, fosforo, vitamina A, vitamina C e polifenoli. Adesso non avete più scuse.

Cime di rape ripassate in padella
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 kg Cime di rapa
  • 2 spicchi Aglio
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Peperoncino (facoltativo)

Preparazione

  1.  

    Per prima cosa pulite le verdure. Lavate bene le cime di rapa ed eliminate i gambi più duri e le foglie rovinate. Tagliate le foglie a pezzi. Mantenete intere le cimette.

    Portate a bollore l’acqua salata e calate le cime di rape. Lasciate cuocere la verdura per circa 15 minuti. Mescolate spesso. (La durata di cottura può variare in base alla grandezza delle cime).

    Scolate le rape sotto l’acqua fredda, questo passaggio permette di fermare la cottura e di preservare il colore verde. Io  tengo le rape in acqua fredda per un paio d’ore, in questo modo perdono tutto l’amaro. Se a voi piace il gusto amaro potete saltare questo passaggio.

     

  2. All’interno di una padella antiaderente aggiungete l’olio, l’aglio e il peperoncino. ( Se non gradite il peperoncino potete anche non metterlo). Quando l’aglio risulterà ben rosolato aggiungete le rape perfettamente scolate.

  3. Mescolate e regolate di sale. Proseguite la cottura per altri 10 minuti circa. Mescolate di tanto in tanto. Le rape devono risultare asciutte. Buon appetito.

Note

 

Per restare sempre aggiornati con le mie ricette seguitemi:

PAGINA FACEBOOK

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE PER NON PERDERE NEMMENO UNA VIDEO RICETTA

CANALE YOUTUBE

IL MIO PRIMO BLOG

DIVERTIRSI IN CUCINA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.