CREPES LIGHT ALLE FRAGOLE

Oggi fa veramente caldo…e nell’attesa delle partite mondiali che ne dite di preparare per stasera un dolce fresco, Leggero leggero, che non intaccherà la vostra linea, e che sicuramente piace a tutti grandi e bambini?

Le crepes! ovviamente non vi propongo quelle alla Nutella, ma una versione + LIGHT e facile da realizzare usando anche mixer o bimby, con un impasto un pò diverso ( senza Uova!) ed un ripieno a base di Fragole e Ricotta, quindi molto digeribile e dietetico!

[banner network=”altervista” size=”300X250″ align=”aligncenter”]

INGREDIENTI

A) IMPASTO CREPES

50 Farina 00

50 g Farina di grano saraceno

150 g Latte parzialmente scremato

10 g Olio evo

80 g Acqua Frizzante

1 pizzichino di sale

B) RIPIENO CREPES

250 g Fragole

250 g Ricotta Vaccina

3 Cucchiai di Zucchero, 2 Cucchiai di Latte

1 Limone

[banner align=”aligncenter”]

PREPARAZIONE

  1. Mescolare nel vostro Mixer/Bimby tutti gli ingredienti per l’impasto delle crepes. Frullare almeno una ventina di secondi. Poi versare l’impasto ottenuto in una ciotola e fatelo riposare per 1 ora.
  2. Poi preparare le crepes nel modo tradizionale: ungere un padellino antiaderente con un pò di burro o olio, spennellandolo bene. Scaldare bene il padellino, versare un mestolo di impasto, lasciare cuocere fino a quando non si stacca dalla padelle e poi girare la crepes dall’altro lato. Procedere così fino ad esaurimento impasto.
  3. Lavare bene e tagliare le Fragole a fettine
  4. Metterle in una ciotola con il succo di limone ed 1 Cucchiaio di Zucchero. Lasciare macerare.
  5. Versare lo Zucchero rimasto (2 cucchiai) nel mixer/bimby e ridurlo A Velo. Aiutandosi con una spatolina, far scendere lo zucchero rimasto sulle pareti del mixer/bimby ed unirvi la Ricotta ed il latte. Frullare a bassa velocità per 20 secondi.
  6. Con questa crema spalmare le crepes una per una, aggiungere 1 cucchiaio di fragole e chiudere le crepes come più vi piace, a fagottino, a mezzaluna oppure a cono, irrorandole con un pò del succo che avranno creato le fragole.