Torta mimosa con fragole

015

La torta  mimosa con fragole viene dopo  la torta mimosa all’ananas, alla la torta mimosa alle more…e così …quest’anno ho pensato di festeggiare  con le fragole cosa ne pensate?

E per il prossimo anno sicuramente ci sarà una nuova torta mimosa…..

Se desiderate anche voi la torta mimosa con fragole non resta che…...

….preparare  due pan di spagna, di cui uno con un tuorlo in più per far assumere un colore giallo intenso.
Infatti il secondo pan di spagna vi servirà per fare tanti piccoli pezzi…che saranno le mimose!

 Un soffice pan di spagna per far i fiori della mimosa

Per il pan di spagna 

6 uova intere

300gr di farina 00

300gr di zucchero

100 gr di fecola di patate

un pizzico di sale

una bustina di vaniglia, una bustina di lievito per dolci, 1/2 limone premuto, la buccia grattugiata di un limone.

Montate a neve gli albumi con il sale poi aggiungete  i tuorli che avrete lavorato  con lo zucchero. Unire la vaniglia,la scorza del limone e il succo.

Mescolare e aggiungere la farina, e la fecola.

Versare in uno stampo di metallo leggero, mettere in forno preriscaldato a 200°C e trascorsi 10 minuti abbassare a 180°C e cuocere per altri 20 minuti circa.

Verificare la cottura del pan di spagna con uno spaghetto, se appare umido non spegnere il forno.

Se desiderate fare una mimosa alle fragole non molto grande, allora potete versare il composto in due teglie di 18 cm di diametro e infornarle  contemporaneamente,così risparmierete tempo.

Ma se invece volete fare una torta mimosa  grande… allora dovete ripetere l’operazione due volte, e cioè fare prima un pan di spagna con le dosi che ho detto…e poi farne un’altro sempre con le stesse dosi ma aggiungendo un tuorlo!

E all’interno una delicata chantilly e fragole

Adesso occupatevi della crema  pasticcera…..

….  400 ml  di latte, 3 tuorli d’uovo, 150 gr di zucchero ( meglio se a velo), una stecca di vaniglia, tre cucchiai da minestra di amido di mais.

Montate i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais, e versateli nel latte portato ad ebollizione con la stecca di vaniglia, ma quando questo sarà più tiepido. Rimettete sul fuoco e mescolate fino a quando la crema diventa densa, fate raffreddare.

Montate 500 ml di panna e aggiungetela alla crema pasticcera.(crema chantilly)

Tagliate un pan di spagna formando due dischi. Il  secondo tagliatelo prendendo la parte superiore, quella che forma la collinetta…perché vi servirà come apice della torta. Il resto invece lo taglierete a striscioline e poi a dadini…

003

 

 

..eliminate le parti troppo colorite..

Fate scongelare 300 gr di fragole. Lavatele velocemente, mettetele in un pentolino con 50 gr di zucchero a velo e portatele ad ebollizione per 2 minuti. Quando saranno fredde aggiungete o  il succo di un  limone, oppure un bicchierino di liquore alle fragole.

Aggiungete le fragole a 3/4 della crema chantilly ma non il succo che hanno secreto, perché questo vi servirà per inumidire il pan di spagna.

Prendete un disco di pan di spagna e inumiditelo con il succo delle fragole, copritelo con la crema e ripetete l’operazione. Infine posate la “collinetta” e, con la crema che avete messo da parte ricoprite tutta la torta.

Poi iniziate a mettere i pezzettini di pan di spagna coprendo tutta la superficie della torta.

 

Mettete la torta  mimosa con fragole in frigo e lasciatela lì…almeno 12 ore prima di gustarla!