Torta di albumi

012

Per una colazione sana dei  bambini……senza olio di palma…..ho preparato la torta di albumi, semplice, buona e soffice anche dopo alcuni giorni. Al mattino, nella tazza del latte… in quanto a” inzuppo”…non ha rivali!

La ricetta prevede l’uso del burro, ma potete sostituirlo con un vasetto di yogurt magro da 125 ml.

Le famose gocciole non hanno niente di meglio della torta di albumi.

I bambini faranno una colazione sanissima e buonissima.

Poco tempo, ma tanta genuinità.

Infondo per preparare la torta di albumi ci vuole poco più di un’ora, e non è niente se si considera che regaliamo ai nostri piccoli tanta bontà.

Se volete preparare la torta di albumi, occorre… 400 gr di farina,125 gr di burro, 300 ml di latte,la buccia grattugiata di un limone, 250 gr di zucchero,una bustina di lievito, il succo di un limone, 6 albumi, 100 gr di cioccolato fondente a scaglie.

Mischiate farina, buccia di limone grattugiata, zucchero, burro fuso freddo, succo di limone, lievito sciolto in poco latte tiepido, e il resto del latte freddo.

Mescolate il tutto molto bene e lavorate fino a quando i vari ingredienti non siano bene amalgamati fra di loro. Dopo avervi unito un  cucchiaino di zucchero, montate a neve  ferma gli albumi.   Aggiungeteli all’impasto mescolando delicatamente  con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto.  Aggiungete il cioccolato.

Imburrate e infarinate una teglia piuttosto alta di bordi, versatevi il composto e cuocetelo in forno a calore moderato per circa un’ora.

Più precisamente a 160°C in forno ventilato.

Se  desiderate fare le merendine, potete usare gli stampi dei cupcakes. Oppure potete mettere il composto direttamente nei pirottini  di carta, naturalmente sta a voi regolarvi nel numero!

Basterà non arrivare fino  al bordo del pirottino con il composto.

Se non avete problemi di linea, decorerete i  cupcakes   con panna montata.

Invece per la torta basterà una spolverata di zucchero a velo.

017