Cono pizza

009

Preparate il cono pizza ,per trascorrere un pomeriggio in casa impastando  e alla fine fare una bella una cenetta sfiziosa!

Il tempo si mette a brutto, quindi è piacevole fare la pizza in casa.

Era da tempo che pensavo di fare il cono pizza, ma….….non riuscivo a trovare le formine adatte. Così, ho tagliato una teglia di alluminio in modo da ottenere dei quadrati, li ho arrotolati a cono, poi li ho ricoperti con la carta da forno.

Una forma diversa, ma il sapore uguale

Per poter fare il cono pizza …naturalmente, serve la pasta lievitata.

Ma se non avete tempo, o la voglia di pizza vi prende all’improvviso potete usare quella già lievitata che si vende nei supermercati, oppure  passare dal fornaio più vicino!

Se desiderate farla in casa allora..…iniziare impastando

400 g di farina 0

con 7 gr di lievito di birra fresco

un poco di acqua tiepida (la quantità la decidete impastando)

un pizzico di sale.

Quando il composto sarà morbido e omogeneo si mette a lievitare al calduccio fino a quando non ha raddoppiato il volume.

In seguito si mette in frigo  per 12 ore coperto con pellicola alimentare.

In una padella con un poco di olio e un  aglio, fate cuocere 500 gr di pomodorini datterini per una decina di minuti, poi aggiungete il sale.

Cominciate a stendere la pasta prendendo la quantità necessaria per fare il cono, aiutandovi con le mani unte di olio di oliva.

Coprite la formina che avete fatto con la pasta, sigillate bene e mettete in forno a 200°C per 30 minuti.

Fate raffreddare i coni giusto il tempo per poterli togliere dalle formine. Inserite il sughetto di pomodorini e alcune fettine di mozzarella. Potete anche versare un poco di condimento sopra il cono per renderlo meno asciutto

Rimettete i coni in forno per altri 10 minuti, ma ad una temperatura inferiore, solo per far sciogliere la mozzarella.

003