Girelle al cioccolato con nocciole

Girelle al cioccolato con nocciole, veloci e buonissime!!

Ciao a tutti!! Per colazione ieri mattina ho preparato queste girelle al cioccolato, velocissime da preparare e buonissime da mangiare!! L’impasto si prepara nel robot da cucina, si stende, si farcisce, si arrotola, si taglia a fettine e dopo 13 minuti di forno ecco delle calde girelle pronta da mangiare, così come sono oppure aperte e farcite di nutella…

girelle al cioccolato

Per 10 girelle al cioccolato occorrono:

  • 275 gr di farina 00;
  • 70 gr di burro freddo;
  • 1 bustina di lievito;
  • un bel pizzico di sale;
  • 175 ml di latte;

Per farcire:

  • gocce di cioccolato;
  • granella di nocciole;
  • 3 cucchiai di zucchero;
  • 30 gr di burro fuso;
  • mezzo cucchiaino di cannella.

Per l’impasto mettete la farina, il lievito ed il sale nel robot da cucina. Unite il burro e fate andare fino ad ottenere un composto sabbioso. Unite il latte e fate andare fino ad ottenere un impasto morbido. Rovesciate l’impasto su una spianatoia infarinata e cominciate a piegare l’impasto su se stesso. Vedrete che l’impasto non sarà più appiccicoso e diventerà omogeneo. Piegatelo su se stesso e schiacciatelo con le mani. Ripetete il processo per circa 5 o 6 volte. A questo punto potete stendere l’impasto in un rettangolo di 30 per 27 cm circa. Spennellate il rettangolo di burro fuso e distribuite sull’impasto lo zucchero, le gocce di cioccolato (senza esagerare!), granella di nocciole e un pochino di cannella. Arrotolate l’impasto dal lato lungo premendo bene mentre arrotolate. Tagliate il salame in 10 fettine di circa 3 cm di spessore ciascuna. A questo punto schiacciate le fettine per farle spesse circa 1,5-2 cm e mettetele sulla teglia foderata di carta forno. Spennellate le girelle al cioccolato con il burro fuso avanzato e mettete in forno caldo a 220 gradi per circa 13 minuti. Devono gonfiarsi e risultare belle dorate.

Mangiate le girelle al cioccolato ancora tiepide. Sono croccantine fuori e morbide dentro, si mangiano da sole o tagliate a metà e farcite di nutella….

girelle al cioccolato 1

Provatele!!

LA mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

5 Risposte a “Girelle al cioccolato con nocciole”

  1. Le ho provate sabato per merenda: davvero buone e veloci!! Mia figlia ne va matta, le ha mangiate per i due giorni successivi, scaldate nel microonde. Come appena fatte!

  2. Le ho preparate sabato per merenda: buone e veloci! Mia figlia ne va matta e le ha mangiate per i due giorni successivi, appena scaldate nel microonde sembrano appena fatte.

    1. Sì nell’impasto occorre usare il lievito per dolci, sono superveloci da fare!! Se le provi fammi sapere!! 🙂

I commenti sono chiusi.