Conchiglie facili e veloci con marmellata

Conchiglie facili e veloci con marmellata di lamponi. Per una golosa come me, trovare e provare una ricetta che mi faccia gustare delle conchiglie di sfoglia, preparandole in un modo furbo e super veloce non ha prezzo! Da tempo mi frullava in testa l’idea di prepararle, ma conoscendo il lungo lavoro che c’è dietro ho sempre rinunciato, che devo dirvi, sono pur sempre una scansafatiche, ed il tempo che ho a disposizione è sempre risicato per passarlo tutto in cucina. Ho girovagato per il web nella speranza di trovare una ricetta che facesse al caso mio, santo youtube sempre pieno di idee e video interessanti. Alla fine eccole qui le mie conchiglie, volete provarle? seguitemi in cucina, c’è da pasticciare!

conchiglie

       Conchiglie facili e veloci con marmellata di lamponi

Ingredienti:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari
  • q.b di zucchero semolato
  • q.b di marmellata di lamponi ( ovviamente potete usare quella che preferite, anche la nutella 😉 )
  • q.b di farina

Utensili:

  • mattarello
  • spianatoia
  • leccarde
  • carta forno

Procedimento:

Prendete i rotoli di sfoglia dal frigorifero ed attendete qualche minuto prima di srotolarla, lo farete con più facilità.

Srotolate la sfoglia sulla spianatoia, sovrapponete per un centimetro il lato più corto di una sfoglia sull’altro ed otterrete un lungo rettangolo.

Cospargete su tutta la superficie del rettangolo ottenuto una spolverata di zucchero semolato.

Arrotolate il rettangolo partendo dal lato corto, facendo così otterrete un salsicciotto di pasta sfoglia.

Tagliate a fette il salsicciotto, fate delle fette spesse di 1.5 cm circa.

Infarinate la spianatoia e con il mattarello schiacciate le fette di pasta sfoglia in ovali, lasciate gli ovali di uno spessore di 3/4 millimetri. ( cercate di essere più precisi di me, non lasciate spazi vuoti 😉 )

Al centro di ogni ovale mettete un cucchiaino di marmellata, chiudete facendo aderire i bordi e passate ogni conchiglia ottenuta nello zucchero semolato che avrete messo in un piattino.

Infornate a forno caldo 175° per 15/20 minuti ( io mi sono dovuta regolare con il mio forno, come ho già detto altre volte è vecchiotto, e comunque ogni forno ha le sue caratteristiche, voi regolatevi con il vostro).

Vi è piaciuta la ricetta? Condividetela con i vostri amici e tornate alla home  per scoprirne altre e se vi fa piacere, passate a trovarmi sulla mia pagina Facebook Una scansafatiche in cucina blog , vi aspetto!

Precedente Crema pasticcera metodo Montersino Successivo Torciglioni di sfoglia marmellata d'arance e nutella

Un commento su “Conchiglie facili e veloci con marmellata

Lascia un commento