Millefoglie di riso venere

20150218_135333logo2

Avete mai provato il riso venere? Ha un sapore unico. Divertitevi a combinarlo con i sapori vari e delicati di questa millefoglie!

La ricetta di questa millefoglie di riso venere nasce da una simpatica “competizione” a distanza con un nostro amico, che varie volte ha cucinato questa varietà di riso facendoci venire ogni volta l’acquolina in bocca. Così abbiamo deciso di rispondere e rilanciare con un piatto che mescola vari colori, sapori e consistenze.

Noi abbiamo trovato la ricetta davvero perfetta, ma forse siamo un po’ di parte…

Ingredienti per 2 persone:

  • 200 g di Riso Venere
  • 1 zucchina
  • 1 carota
  • 10-15 pomodorini pachino
  • 100 gr di zucca
  • brodo
  • scalogno
  • olio
  • sale

Per prima cosa lavate, pulite e tagliate a pezzetti la zucca e la carota. Mettetele a bollire in abbondante acqua salata, lasciandole cuocere per circa 15 minuti. Quando saranno morbide, scolatele e lasciatele nel colino per far sì che perdano buona parte del liquido contenuto.

Continuate la preparazione della millefoglie di riso venere lavando la zucchina e tagliandola a pezzetti piuttosto spessi. Mettetela in una pentola con un filo d’olio e un pizzico di sale e lasciatela cuocere per qualche minuto, stando attenti a non farla cuocere troppo, altrimenti rischia di disfarsi perdendo la sua croccantezza.

Passate ora alla preparazione del riso venere. Tritate finemente lo scalogno e poi mettetelo in una pentola con un filo d’olio, fate cuocere per qualche minuto e poi aggiungete il riso. Proseguite con la cottura della millefoglie di riso venere come un normale risotto. Aggiungete del brodo caldo e mescolate, continuando ad aggiungere brodo man mano che il risotto si asciuga. In alternativa, è possibile cuocere il riso in acqua salata e poi scolarlo e condirlo, ma noi preferiamo sempre cuocere il riso nel brodo perché lo rende più saporito.

Quando il riso è ancora al dente, unite i pomodorini precedentemente lavati e tagliati e fateli cuocere per qualche minuto insieme al riso. Come ultimo passo nella ricetta, versate le carote, la zucca e un filo d’olio in un bicchiere alto e frullatele con un frullatore ad immersione, facendole diventare una crema.

Passare quindi alla fase finale, ovvero all’impiattamento. Per prima cosa, versate in uno stampo tondo uno strato di crema di zucca e carota. Create poi un secondo strato di zucchine ed infine completate con il riso venere. Guarnite con i pomodorini. Sformate la milllefoglie di riso venere e gustate divertendovi a provare varie combinazioni di ingredienti!

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!