Frollini salati “l’apparenza inganna”

frollini salati

I frollini salati sono un’insolita variante dei classici frollini. Ideali per un aperitivo, un buffet o da offrire come antipasto per iniziare alla grande!

l’idea di preparare i frollini salati arriva dal fatto che presto ci troveremo a preparare un sontuoso buffet per festeggiare un evento per noi molto importante. E abbiamo voluto iniziare per tempo a fare varie prove di piatti da proporre. E dato che la caratteristica principale dei buffet è quella di preferire le monoporzioni, ci siamo subito detti: perché non fare dei biscottini? Ma non i soliti biscotti! Facciamo dei biscotti che all’apparenza sembrano tradizionali, ma poi quando li assaggi ti sorprendono!

Ecco quindi i frollini salati che abbiamo preparato!

Ingredienti:

  • 150 gr di farina 00
  • 80 gr di parmigiano grattugiato
  • 80 gr di burro

Per preparare i frollini salati, la prima cosa da fare è la frolla: su una spianatoia, disporre a fontana la farina mescolata al parmigiano e versare al centro il burro tagliato a pezzetti. Impastare bene fino a quando gli ingredienti si saranno amalgamati bene e si sarà formata una palla liscia. Avvolgere nella pellicola e lasciare riposare per una mezz’oretta in frigorifero.

Stendere una sfoglia a uno spessore di circa 3 mm e ritagliare varie formine. Disporre su una teglia e infornare in forno già caldo. Cuocere per circa 12 minuti o fino a quando i frollini salati saranno dorati.

Passare poi alla preparazione delle varie creme per farcire i frollini salati.

Crema di carote: lessare in abbondante acqua salata 2-3 carote e poi frullarle con il frullatore a immersione con un filo d’olio.

Patè di olive nere: con un frullatore a immersione, frullare insieme una manciata di olive, un pizzico di sale, un filo d’olio e, se preferite, un pezzettino minuscolo di aglio e qualche cappero.

Spuma al prosciutto: frullare insieme due fette di prosciutto cotto, una cucchiaiata di Philadelphia e un goccio di latte.

Crema verde: lessare una manciata di spinaci in abbondante acqua salata. Scolarli bene, eliminando tutto il liquido in eccesso, poi frullarli insieme ad uno o due cucchiai di ricotta.

Inserire le varie creme nelle sac-à-poche e farcire i frollini salati. Disporli su un piatto da portata e attendere che qualcuno addenti un frollino salato per scoprire l’effetto sorpresa!

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!

2 Risposte a “Frollini salati “l’apparenza inganna””

    1. Grazie mille Gabriela! Sono anche semplicissimi da fare 🙂

I commenti sono chiusi.