Tortino di zucca e ricotta

Oggi mio marito è tornato a casa con 1 Kg di buonissima zucca. Dal momento che la settimana scorsa avevo già preparato gli spaghetti con la zucca stavolta ho voluto provare un piatto unico. In frigo c’era da consumare una ricotta di bufala così ho cercato su internet una ricetta che comprendesse questi due ingredienti e su buonissimo.org ho trovato la ricetta del tortino di zucca e ricotta. Ho cambiato un po’ il procedimento. 

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

1 kg zucca rossa
300 g ricotta (io ho usato quella di bufala)
1 uovo
80 g parmigiano grattugiato
sale
pepe
pangrattato
burro

Strumenti

Leccarda
Coltello
Tagliere
Teglia

Passaggi

Tagliare la zucca a fette di 1 cm. Rivestire la leccarda di carta forno, disporci sopra le fette di zucca e infornare a 200 gradi in forno statico per 20-30 minuti. Infilzare la zucca con la forchetta per capire se è cotta. Eliminare la scorza e schiacciare la zucca con una forchetta o con lo schiacciapatate. Se fuoriesce troppa acqua, eliminatela. Setacciare la ricotta, se necessario, e unirla alla zucca assieme a 1 uovo,  il parmigiano, un pizzico di sale e uno di pepe. Imburrare una pirofila e cospargerla di pangrattato, versarvi l’impasto di zucca e ricotta, livellare la superficie e spolverizzare con un altro po’ di pangrattato.

Cottura della zucca la forno

Infornare il tortino di zucca e ricotta nel forno già caldo a 200 gradi per 30 minuti. Se si vuole ottenere una superficie più gratinata basta lasciare il tortino per altri 5 minuti con modalità grill.

Tortino zucca e ricotta
Tortino zucca e ricotta

Io ho preparato questo tortino come piatto unico per me e mio marito ma si possono creare delle monoporzioni da buffet o da antipasto, dividendo l’impasto nella teglia per muffin o nei pirottini di alluminio.

Se questa ricetta ti è piaciuta e vuoi essere aggiornato sulle ultime ricette, vieni a trovarmi sul mio profilo instagram e/o sulla mia pagina fb

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.