Barchette di pasta frolla con crema pasticciera e lamponi

Quando la frolla incontra la crema pasticciera e molto di più…

barchette di pasta frolla

Quelle che vi presento oggi sono barchette di pasta frolla con crema pasticcera, panna e lamponi. L’idea mi è venuta per caso. Volevo creare qualcosa di diverso con la pasta frolla (che non fosse la solita crostata) utilizzando la crema pasticcera alla vaniglia. Volevo però dare un tocco di morbidezza e acidità e così l’idea di utilizzare dei ciuffetti di panna montata e dei lamponi freschi.

Devo dire che il risultato ha sorpreso anche me. Queste barchette di pasta frolla sono delle tartine molto leggere, semplici da realizzare e hanno un buonissimo bilanciamento di sapori: croccantezza, dolcezza, morbidezza e acidità.

Ottime da presentare dopo un bel pranzo della domenica in compagnia oppure nel pomeriggio insieme ad una tazza di thè.

Vediamo come si preparano queste barchette di pasta frolla!

INGREDIENTI PER 15 BARCHETTE:

700 g di pasta frolla

400 g di crema pasticciera alla vaniglia

200 g di panna fresca

250 g di lamponi freschi

Trovate sul blog sia la ricetta della pasta frolla (clikkando qui) che della crema pasticcera (clikkando qui) già realizzate in precedenza.

PROCEDIMENTO:

 

barchette di pasta frolla

Per realizzare le nostre barchette di pasta frolla con crema, panna e lamponi la prima cosa da fare è stendere la pasta frolla fino ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Adagiate delicatamente gli stampini che avete scelto sopra la frolla per capire quanta frolla vi servirà per ricoprire lo stampino. Ritagliatene una porzione maggiore del perimetro dello stampino e delicatamente con le mani foderateli con la pasta frolla.barchette di pasta frolla

 

Dopo aver realizzato tutte le barchette di pasta frolla mettetele in frigo a riposare per circa 20 minuti. Trascorso il tempo del riposo le barchette andranno cotte alla cieca ovvero andranno cotte solo le basi senza la crema all’interno. Ritagliate così dei pezzettini di carta forno che riescano a ricoprire la superficie della barchetta e adagiatevi dentro un peso. Il peso può esser dato da: perle di ceramica da cucina, fagioli secchi, lenticchie o ceci secchi etc. Cuocetele in forno già caldo a 180°C in modalità statica per circa 10/12 minuti. Tiratele poi fuori dal forno e togliete una per una il ritaglio di carta forno con il peso all’interno e fatele cuocere ulteriori 5 minuti. Poi sfornatele e lasciatele riposare prima di sformarle.

barchette di pasta frolla

Una volta freddate le barchette montate la panna e inseritela in un sac à poche con beccuccio stellato. Prendete poi la crema pasticciera alla vaniglia (preparata in precedenza) e inserite anch’essa in una sacca da pasticcere con beccuccio tondo. Lavate con acqua e delicatamente asciugate i lamponi.

Prendete poi le barchette e ponetevi all’interno un po’ di crema pasticcera (come in foto), qualche ciuffetto di panna e adagiatevi sopra i lamponi. Ripetete il passaggio per ogni barchetta.

Terminate tutte le barchette fatele riposare in frigo e tiratele fuori una mezz’oretta prima di servirle in modo che la pasta frolla non risulti troppo fredda al palato.

Ed eccole qui pronte da gustare le nostre barchette di pasta frolla con crema pasticciera, panna e lamponi freschi!

barchette di pasta frolla

barchette di pasta frolla

barchette di pasta frolla

Alla prossima ricetta 🙂

 

Una risposta a “Barchette di pasta frolla con crema pasticciera e lamponi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.