Saccottini o pain au chocolat

Saccottini o pain au chocolat

i Saccottini o pain au chocolat  sono brioche tipiche della pasticceria francese, ripiene con cioccolato, ideali per una dolce colazione. preparate con una pasta sfoglia lievitata sono morbide dentro con una leggera crosticina croccante fuori.
Di solito all’interno hanno delle barrette di cioccolato fondente, ma se si vuole si possono modificare mettendo del cioccolato al latte oppure sostituirlo con della marmellata o crema….basta dare spazio alla fantasia..ecco come realizzarli:
Saccottini o pain au chocolat

Ingredienti per 10- 15 pezzi:
Per la pasta sfoglia lievitata QUI la ricetta

Per la farcitura:
– barrette di cioccolato fondente

per spennellare i saccottini o pain du chocolat:
– 1 tuorlo d’uovo
– 1 cucchiaio di latte

– zucchero a velo per spolverare

Procedimento:
Preparare l’impasto base seguendo la ricetta che trovate QUI per la pasta sfoglia lievitata. Finito il terzo giro di pieghe, stendere la pasta sfoglia e ricavare dei rettangoli di circa 8×12 cm.
Tagliare a misura del lato corto del rettangolo delle barrette di cioccolata,ne serviranno 2 per ogni saccottino.
Disporre la prima barretta a 1 cm di distanza dal bordo del rettangolo, sul lato corto e arrotolare la pasta sulla barretta, posizionare l’altra barretta vicino al rotolo ottenuto e finire di arrotolare la pasta fino ad avvolgere anche la seconda barretta; finire di arrotolare il saccottino.
Fare la stessa operazione con tutti i rettangoli. disporre i saccottini su una teglia da forno rivestita di carta forno e posizionare i saccottini, abbastanza distanti, con la chiusura messa verso il basso.
Farli lievitare in un ambiente tiepido, che non superi i 30° per circa 2 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione riscaldare il forno a 180° ventilato, nel mentre spennellare i saccottini con l’emulsione del tuorlo e latte. Infornare per 10-15 minuti.
Sfornarli e fari raffreddare su di una gratella, spolverizzarli con zucchero a velo e servire..buon appetito!

vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi.

Saccottini o pain au chocolat

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.