Pasta sfoglia lievitata

Pasta sfoglia lievitata

La ricetta che vi mostro oggi è una ricetta base per creare cornetti, saccottini o panini dolci per la prima colazione o per una dolce merenda, con una pasta sfoglia lievitata e dolce, di facile realizzazione e molto gustosa vediamo insieme come poterla realizzare:
pasta sfoglia lievitata

Ingredienti per 10-15 cornetti:
per l’impasto:
– 350 g di farina manitoba
– 150 g di farina 00
– 60 g di zucchero
– 10 g di latte in polvere ( io ho utilizzato le caramelle simil-galatine sbriciolate)
– 12 g di sale
– 100 g di burro ammorbidito
– 25 g di lievito di birra fresco (1 panetto)
– 230 g di acqua fredda

Per le pieghe:
– 250 g di burro freddo

Procedimento:
Versare le ferine nella ciotola della planetaria con lo zucchero e il sale da un lato e il lievito sbriciolato dall’ altro lato.
Unire il latte, il burro ammorbidito a pezzi e l’acqua fredda, azionare la macchina con la farfalla e impastare a velocità media per circa 6 minuti, fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Dare, al panetto, la forma di una palla, fare una croce sopra e lasciarlo, nella ciotola della planetaria , coperto per circa 30 minuti.
Trascorsi i 30 minuti prendere il panetto e dargli una forma rettangolare, coprirlo con la pellicola e riporlo in frigorifero per 2 ore; trascorso il tempo in frigo prenderlo e stendere in una sfoglia rettangolare spessa circa 1 cm.
Per le pieghe:
stendere il burro in un rettangolo pari a metà della sfoglia. Appoggiarlo si lato corto inferiore e coprire con la parte libera.
Girare il tutto di un quarto di giro, così risulterà la piega a sinistra, e battere con il mattarello. Stendere il panetto in una sfoglia di circa 6-7 mm e piegare i lati corti per farli combaciare al centro; ripiegare il rettangolo su se stesso (piega a 4), e mettere in frigo per 1 ora, avvolto dalla pellicola.
Riprendere il panetto, stenderlo in una sfoglia di 6-7 mm e piegarlo in 3, avvolgere con la pellicola e metterlo in frigo per 1 ora prima di utilizzarlo.
Ecco la pasta sfoglia lievitata pronta.
Per la cottura: in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti.

vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi.

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.