Babà o babbà

Babà o babbà

Il babà o babbà è un dolce da forno a pasta lievitata, tipico della pasticceria napoletana. Si trovano di varie dimensioni e forme, piccoli piccoli, grandi o anche a forma di ciambella da servire a fette; lo si può trovare anche diviso a metà e farcito con della panna.
Oggi vi mostro la

babà o babbà

Ingredienti per 10-15 pezzi grandi:
per l’impasto:
– 175 g di farina 0 o manitoba
– 25 g di zucchero
– 50 g di burro
– 2 uova
– 25 ml di acqua
– 1 cucchiaino di miele
– 1 pizzico di sale
– 12 g di lievito di birra fresco

Per la bagna:
– 500 ml di acqua
– scorza di mezzo limone
– 225 g di zucchero
– 200 ml di rhum

Procedimento:
Mettere l’acqua in un bicchiere e scioglierci il lievito, girando con un cucchiaino. In una ciotola mettere il lievito sciolto con 25 g di farina mescolare e far lievitare per mezz’ora, coperto da un canovaccio,deve raddoppiare di volume.
Trascorso il tempo di lievitazione mettere il lievitino nella ciotola della planetaria e unire tutti gli altri ingredienti tranne la farina con il sale, lavorare, con il gancio a farfalla, per qualche minuto poi aggiungere la farina e il pizzico di sale, lavorare bene per almeno 15- 20 minuti; si dovrà ottenere un impasto liscio che si stacca dalle pareti della ciotola, a questo punto mettere a lievitare per 3 ore circa, deve raddoppiare di volume, coperto da un canovaccio.
trascorso il tempo di lievitazione prendere gli stampi e imburrarli, sgonfiare l’impasto e mettere una piccola quantità di impasto, riempire circa 1/3 dello stampo, creando, quanto più possibile una pallina.
Lasciar lievitare fino a che il babbà non raggiunge il bordo dello stampo; a questo punto cuocere in forno preriscaldato per 15 minuti circa a 180°. devono risultare dorati e alla prova stecchino, quest’ultimo dovrà risultare asciutto.
Lasciare raffreddare bene.
Per la bagna in un pentolino mettere l’acqua con lo zucchero e la buccia di limone, senza il bianco perchè amaro, e lo zucchero, far sciogliere bene lo zucchero e quando prende il bollore spegnere il fuoco e versare il rhum.
tuffarci i babà o babbà freddi e farli inzuppare, mettere nei pirottini e attendere qualche ora prima di servire e gustare…buon appetito!

vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi.

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.