Muffin marmorizzati

Muffin marmorizzati
Muffin marmorizzati

Questi gustosissimi dolcetti che vedete in foto che danno l’impressione di galassie che si rincorrono sono dei muffin marmorizzati, un’alternativa ai soliti ma senza per forza ricorrere a panne, creme o farciture di qualsiasi tipo! Piccoli, sfiziosi e molto scenografici, i muffin marmorizzati, sono un’ottima idea non solo per una genuina merenda a casa ma anche ottimi per i vostri bambini, da portare a scuola al posto di merendine industriali. Cacao e vaniglia che si mischiano tra loro creando quel gusto perfetto e quelle sfumature di bontà alle quali non si può rinunciare!

250 g di farina 00
30 g di Maizena
1/2 bustina di lievito per dolci, pizzico di sale, 120 g di zucchero, 2 uova grandi, 250 ml di latte, 90 g di burro fuso e lasciato raffreddare, 1 bustina di vanillina, 2 cucchiai di cacao in polvere, burro per ungere gli stampi

Preparazione
Setacciate in una ciotola la farina, la bustina di lievito , la vanillina ed il pizzico di sale.
In un’ altra ciotola montate a neve le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Unite il burro fuso e il latte e mescolate per incorporate. A questo punto nella ciotola degli ingredienti secchi aggiungete il composto ottenuto e mescolate quanto basta per far amalgamare tutti gli ingredienti.
Separate gli impasti, una parte mescolatela con due cucchiai di cacao.
Io ho usato la macchinetta per i muffin alternando a cucchiaiate i due impasti.
Se usate gli stampi imburrateli e procedete allo stesso modo. Infornate a 180 gradi per 20 minuti circa. Regolatevi con il vostro forno!
Profumo di cacao e vaniglia, sfumature che si intrecciano e tanto gusto, queste piccole galassie vi stupiranno!
Carmen

2 Risposte a “Muffin marmorizzati”

    1. Scusa ma ho notatoche mi son dimenticata di scriverlo. Di solito è circa 20 minuti a 180 gradi. Ma regolati con il tuo forno. Per esempio il mio cuocesubito e a volte lo metto anche a 160 gradi. Spero di esserti stata utile.Bacioni Carmen

I commenti sono chiusi.