Farfalle con crema di zucca e robiola con bimby e senza

Ma quanto é bello quando torno al mio primo amore culinario: I primi piatti e vi offro la ricetta delle mie creazioni! Eh già, del resto non l’ho mai negato, adoro la pasta e allo stesso modo adoro prepararla.
Ho voluto prepararla questa volta con l’aiuto del bimby. Risultato straordinario ma lo stesso si può avere anche senza! Bastano le mosse giuste e un bel primo caldo e gustosissimo é servito in tavola! Ah ma ancora non vi ho detto il primo del giorno, che sbadata! Si tratta di : Farfalle con crema di zucca e robiola. Finché siamo nel periodo della zucca cerchiamo di sfruttarla al massimo, del resto é un alimento così versatile che puoi utilizzarlo dagli antipasti ai dolci, non dimenticandoci però di passare per i primi che, con la zucca che la fa da protagonista, diventano davvero eccellenti.
Le farfalle con crema di zucca e robiola sono davvero un primo invitante! Così cremoso e saporito che non si potrà fare a meno di un bis. É facile da preparare, anche senza bimby e l’aggiunta della robiola da quel tocco in più. Come vi sarete accorti spesso utilizzo altro formaggi al posto della solita panna, non perché non mi piaccia ma penso che spesso ci sia in abuso di questo ingrediente che rischia di far diventare i piatti tutti uguali. Invece robiola, stracchino, crescenza e altri formaggi morbidi rendono ogni piatto unico e anche leggermente più light.
Ora basta chiacchiere andiamo al sodo!

Farfalle con crema di zucca e robiola con bimby e senza
Farfalle con crema di zucca e robiola con bimby e senza

Ecco la ricetta delle farfalle con crema di zucca e robiola con zucca e senza.

Ingredienti per 4 persone

  • 350 grammi di farfalle
    •250 g di zucca gialla, (pesata già pulita)
    •50 grammi di olio evo
    •1/2 scalogno

  • 1/2 misurino di vino bianco
  • 200 grammi di robiola
  • sale e pepe nero q.b
    •grana grattugiato q.b.
    •prezzemolo q.b.

    Preparazione con bimby

    Nel boccale tritate lo scalogno insieme al prezzemolo 5 sec vel turbo, aggiungete l’olio e soffriggete 4 minuti a 100° velocità 1.
    A questo punto aggiungete la zucca pulita e tagliata a cubetti e fai andare per 2 minuti stessa velocità e temperatura.
    Sfumate con il vino bianco per 3 minuti a velocità 2.
    Unite alla zucca, salate e cuocete 10 minuti.
    A cottura ultimata unite alla zucca la robiola e frullate 10 sec velocità 7 e cuocete la crema 3 minuti a 100° velocità 1 ( senza misurino) e un altro minuto velocità cucchiaio.

    Lessate le farfalle e conditele con la crema appena preparata , spolverate abbondante grana grattugiato e pepe nero.

    Preparazione senza bimby
    In una padella fate rosolare lo scalogno, sfumandolo con un po’di vino bianco. Unite la zucca a tocchetti e fate cuocere sfumandola con un altro po’ di vino. Aggiungete prezzemolo salate e fate cuocere fino a quando la zucca non si riduce e ammorbidisce.
    aggiungete la robiola a pezzetti e fate cuocere per altri 3minuti circa. Versate il sughetto in un robot da cucina o con un frullatore ad immersione e rendetelo a crema. Condite le farfalle lessate con la crema ottenuta, mantecando con il parmigiano e spolverata di pepe.

    Buon Appetito con la zucca

    Carmen