Crostata morbida e friabile con confettura di arance

crostata di arance.okjpg Oggi vi propongo una ricetta semplicissima che mi ha consigliato il mio amico Marco, una crostata fatta di frolla. L’ho preparata ieri e devo dire che ha riscosso molto successo, non ne è avanzata neanche una fetta.

Ingredienti per 4 persone:

300 g di farina

150 g di zucchero

125 g di burro

1 uovo intero

confettura di marmellata di arance

zucchero a velo per guarnire

un pizzico di salecrostata arancia 2

 

Preparazione:

Disponete la farina su un piano da lavoro, aggiungete un pizzico di sale ed il burro a freddo tagliato grossolanamente. Aggiungete lo zucchero, le uova, amalgamate per bene il  tutto impastando con le mani. Fate compattare l’impasto per bene, successivamente formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola,  riponetelo in frigorifero per farlo rassodare almeno 30 minuti. Passato il tempo necessario, togliete la pellicola e con il mattarello iniziate a stendere la frolla. Potete dare alla vostra crostata una forma quadrata o circolare, il gusto non cambia. Imburrate e infarinate uno stampo di circa 22 cm di diametro, foderatelo con la pasta frolla. Stendete  la confettura di arance livellando per bene la superficie, decorate con delle strisce sottili di frolla disponendole a vostro piacere su tutta la superficie e infornate per circa 25-30 minuti a 180°. Sfornate, fate raffreddare e spolverate con lo zucchero a velo, la  crostata morbida e friabile è pronta per essere gustata.

Piccoli accogimenti: potete utilizzare al posto della confettura di arance anche la confettura di albicocche. Il burro utilizzatelo a temperatura ambiente, se’ e’ freddo, ossia appena tolto dal frigo, è ancora meglio perche’ fornisce maggior compattezza all’impasto. Per decorare potete utilizzare anche la scorza dell’arancia, in tal caso tagliatela a striscioline e fatele caramellare  in un pentolino con qualche cucchiaio di zucchero di canna e poca acqua,  dopo averle fatte intiepidire potete utilizzarele per guarnire il dolce. In alternativa alla confettura di arance potete seguire lo stesso procedimento per una frolla di cioccolato e pere. In tal caso serviranno circa 3 pere kaiser, circa 15 cl di succo di limone,  80 g di zucchero di canna. Tagliate le pere a fettine non troppo sottili, e seguite lo stesso procedimento per caramellare e decorare il dolce.