Insalata di orzo con fantasia di verdure

Sarà stato il sole che batte sulle finestre, gli uccellini che cantano neanche fossero anche loro a Sanremo ma oggi mi sembra davvero che la primavera sia alle porte. Questo inaspettato tepore e questo fantastico sole hanno risvegliato in me la voglia di gite fuori porta, distesi sull’erba con trapunta e cestino. 🙂
Lo so, è ancora un po’ presto per dichiarare la fine di questo inverno ma sicuramente non è presto per cominciare ad allenare pentole e fornelli per le “schiscette” primaverili!..
E allora oggi ho deciso di preparare una fantastica INSALATA DI ORZO CON FANTASIA DI VERDURE, un piatto colorato, salutare e perfetto sia freddo che caldo, quindi adattissimo per una gita fuori porta.
INSALATA DI ORZO CON FANTASIA DI VERDURE - CookKING

INGREDIENTI (per 2 persone)
180 gr di orzo
mezzo peperone giallo
mezzo peperone rosso
2 zucchine piccole
1 carota
mezza cipolla
olio e.v.o.
noce moscata
curry
pepe
sale q.b.

 

PROCEDIMENTO
Riempire una pentola con dell’acqua, salarla e portarla ad ebollizione. Una volta raggiunta l’ebollizione versare l’orzo e lasciarlo cuocere secondo i tempi indicati nella confezione (solitamente 20 minuti).
Nel frattempo lavare e tagliare le verdure (i peperoni rossi e gialli, le carote e le zucchine) a julienne (striscioline di circa 4-5 cm di lunghezza molto sottili).
Tagliare la cipolla molto sottile e porla in un tegame (possibilmente un wok) con due cucchiai di olio e un cucchiaino di acqua. Quando la cipolla comincia ad appassire e a diventare trasparente versare le verdure precedentemente tagliate, salarle e lasciarle cuocere a fuoco vivace per circa 10 minuti.
Le verdure devono rimanere piuttosto croccanti ma devono comunque essere cotte al loro interno per cui, se dovessero risultare troppo dure, si può aggiungere un cucchiaio o due di acqua per agevolare la cottura.
Una volta raggiunto il giusto grado di cottura delle verdure aggiungere la noce moscata, il curry ed il pepe e spegnere il fuoco.
Scolare l’orzo e versarlo nel tegame mantecando per qualche minuto a fuoco vivace.L’insalata è pronta per esser gustata.
Questa ricetta è molto buona sia calda che fredda ed è perfetta con qualsiasi tipo di verdura quindi sbizzarritevi negli abbinamenti e..
Buon appetito!! 😉

Print Friendly, PDF & Email
Precedente ORECCHIETTE CON LE CIME DI RAPA Successivo Filetti di merluzzo in umido con pomodorini, capperi ed erbette

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.