Torta mele e mirtilli rossi

DSC00075

Se avete voglia di qualcosa di buono, ma leggero, non vi resta che provare la torta mele e mirtilli rossi, senza zucchero, senza burro, e con il lievito “home made”..casalingo!

Per fare la torta mele e mirtilli rossi…occorre… 250gr di farina, 80 gr di fecola di patate, due uova,100 gr di ricotta,mezzo bicchiere di latte, la polpa grattugiata di tre mele, 100 gr di mirtilli rossi secchi, 125 gr di yogurt bianco, mezzo cucchiaino di bicarbonato.

Iniziate a grattugiare le mele, poi aggiungete la ricotta, le uova, e lavorate il tutto per alcuni minuti.Versate il latte tiepido, poi lentamente la farina, e sempre mescolando, lo yogurt, i mirtilli e il bicarbonato.

Il bicarbonato con lo yogurt, sostituisce il lievito chimico, e questa scelta può essere fatta da chi è intollerante ai lieviti, o da chi cerca sempre la semplicità degli ingredienti…come me ..l’assenza di zucchero e burro, poi naturalmente è dettata dal costante desiderio di dimagrire!Però devo dire che la polpa delle mele e il sapore dolce dei mirtilli, sostituiscono degnamente lo zucchero, la ricotta poi oltre ad apportare calcio, rende la torta soffice soffice…...quindi non vi resta che provare la torta mele e mirtilli rossi per colazione! Molto adatta anche per i bambini!

Ahh..dimenticavo  versate il composto in uno stampo al silicone e infornate  a 180°C per 35 minuti circa.

DSC00092