Crostata mandorle e marmellata

018

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Davvero molto buona la crostata mandorle e marmellata! La pasta frolla contiene le mandorle sbriciolate ed è adatta anche per fare dei biscotti.

Le mandorle sono ricche di proteine, vitamine B, e E ( quella che fa bene alla pelle),sali minerali come Magnesio, Fosforo, Potassio e Ferro.

Naturalmente contengono anche zuccheri e grassi, ma basta consumarle in piccole quantità per non ingrassare

Inoltre gli agenti antiossidanti contenuti nelle mandorle, contribuiscono a rallentare l’invecchiamento, e grazie ai fitosteroli  e alle fibre contenute, sono in grado di combattere il colesterolo.

Una crostata sana e nutriente per la colazione intelligente

Allora per preparare la crostata mandorle e marmellata  si inizia a fare la pasta frolla con 400 gr di farina, 3 tuorli, 100 gr di burro, 100 gr di zucchero.

2 cucchiai di miele, un bicchierino di liquore alle mandorle (se non l’avete si può usare un liquore aromatico), mezza bustina di lievito per dolci ( 8 gr circa)

Potete sostituire il burro con 100 ml di yogurt magro.

Si impasta il tutto e per ultimo si aggiungono le mandorle tritate ( 200gr).

Mettete la pasta frolla in frigo coperta da pellicola per almeno un’ora.

Come  ho già detto questa pasta frolla è buonissima anche da sola. Quindi ottima se volete fare dei biscotti per i bambini. Naturalmente sostituendo il liquore con un poco di latte di mandorla.

Infatti risulta molto morbida e friabile anche per alcuni giorni.

Basterà tagliare con le formine la pasta.  Infornare a 180°C per 15 minuti circa e spolverare poi con zucchero a velo.

Stendete la pasta frolla in una teglia. Copritela con 500 gr di marmellata di ciliegie e poi fate le strisce per la copertura.

Io ho usato la marmellata di ciliegie, ma la pasta frolla alle mandorle si sposa bene anche con la marmellata alle pesche, ai mirtilli e alle arance.

014

Infornate a 180°C per 35 minuti circa.