Costine al forno in agrodolce!!

Costine al forno in agrodolce, con patate!!!

Ciao a tutti!!! Spesso per cena preparo le costine al forno….Sono uno dei piatti più richiesti dalla mia truppa…Fino a qualche tempo fa, ho sempre preparato le costine di maiale nel modo classicissimo: costine, sale, rosmarino e via in forno….ho scoperto però questa nuova ricetta che oltre ad essere superfacile garantisce delle costine morbide e deliziosamente succulente!!! Con lo stesso procedimento cucino spesso anche il pollo!!

costine al forno 1

Per un bel piatto di costine al forno in agrodolce, occorrono:

  • 1,2 kg circa di costine di maiale, non eccessivamente grasse;
  • 7-8 cucchiai di salsa di soia;
  • 2 cucchiai di miele;

Per servire:

  • 1 kg di patate;
  • rosmarino;
  • sale, olio extra vergine di oliva.

Nella teglia che poi andrà in forno, mettete le costine, la salsa di soia e con un  cucchiaio distribuite il miele sopra le costine. Se avete tempo fate marinare le costine per trenta minuti, un’ora circa, fuori dal frigo. Se non avete tempo, mettetele subito in forno…sono buonissime lo stesso!!

Accendete il forno a 200 gradi e fate cuocere le costine, girandole di tanto in tanto, in modo che si rosolino bene su tutti i lati. Sono pronte quando sono marroni scuro e molto morbide, ci vorrà circa un’ora.

Per le patate: sbucciate e tagliatele a tocchetti. Mettetele in una teglia, separate dalla costine, e conditele con tanto rosmarino, olio extra vergine di oliva e regolate di sale. Io cucino le costine e le patate in contemporanea, sempre a 200 gradi….a noi le patate al forno piacciono molto croccanti!!

Quando le costine al forno sono pronte, servitele con le patate e il sughino che si è formato…sono strepitosamente buone!!! Buon appetito!!

costine al forno

La mia bacheca pinterest: http://www.pinterest.com/barbaracoccia1/le-mie-ricette/

 

2 Risposte a “Costine al forno in agrodolce!!”

  1. Buondì, quindi le costine non le copri, giusto? Tra patate e costine ho occupato due livelli nel forno, devo quindi mettere la modalità “ventilato”? Grazie 🙂

I commenti sono chiusi.