Non amo particolarmente la panna cotta e questo è stato il mio primo tentativo di prepararla… Non è diventata il mio dolce preferito ma, così aromatizzata e accompagnata, devo dire che non era niente male!

Questa ricetta, di Dolcemente inventando, arriva da Taste&More ed è finita dritta dritta nel mio taccuino delle ricette da riproporre e qui, perché è una ricetta perfetta per tantissime occasioni: una cena tra amici, un pranzo in famiglia, tutte le occasioni in cui si vorrebbe presentare qualcosa di buono ma che non richieda troppo sforzo, in modo da potersi dedicare alla compagnia e alle chiacchiere, senza altri pensieri. Sono perfette anche per una merenda domenicale o come semplice fine pasto sfizioso.

È una ricetta semplice, ma allo stesso tempo raffinata e basterà prestare attenzione alla presentazione per farla diventare una portata d’effetto.

Un dolcetto per domani, no?! 😉

20150814_140139_Fotor

INGREDIENTI:

Per la panna cotta

(4 porzioni)

200ml di Panna fresca

200ml di Latte intero

6g di Colla di pesce

30g di Zucchero

8 violette candite

Per la salsa di lamponi

200g di Lamponi

40g di Zucchero

Succo di mezzo Limone

Mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti.

Nel frattempo tritate le violette insieme allo zucchero.

Scaldate latte e panna e aggiungete lo zucchero alla violetta, tenendo la fiamma molto bassa lasciate sobbollire.

Togliete dal fuoco e aggiungete la colla di pesce dopo averla strizzata bene.

ersate la panna cotta negli stampi e lasciate raffreddare, trasferite in frigorifero e lasciatela riposare, la ricetta diceva di lasciarla almeno 3-4 ore ma essendo il mio primo tentativo l’ho lasciata un giorno intero per non rischiare lo spiattellamento sul piatto. 😛

20150813_142703_FotorMentre la panna riposa al fresco preparate la salsa di lamponi.

Mettete i lamponi in un pentolino, dopo averli sciacquati per bene, e lasciateli appassire.

Unite zucchero e limone e fate cuocere fino ad ottenere una salsa omogenea, la mia era abbastanza densa ma valutate voi la densità preferita.

Infine filtratela con un colino.

(Questa me la sarei mangiata anche da sola a cucchiaiate! :P)

20150814_140127_Fotor

Per servire, sformate delicatamente la panna cotta aiutandovi con un coltello se non si stacca da sola dallo stampo e guarnite con la buonissssima salsa di lamponi.