Trilece – dolce albanese ai tre latti

Trilece – dolce albanese ai tre latti

Salve a tutti!

Oggi vi faccio vedere come si fa il dolce tipico del mio paese: l’Albania.

il trilece – dolce albanese ai tre latti. Le origini di questo dolce penso che siano francese e si chiama tres leches. Pero io ne ho mangiato tantissimi nel mio paese e cosi ho deciso di chiamare questa ricetta come un dolce albanese. La base è di pandispagna classico, poi aggiungendo i tre latti, cosi li chiamano i pasticceri in Albania, il latte intero (va bene anche quello scremato o parzialmente scremato, la panna fresca, e il latte condensato. Poi sopra il caramel e la magia è fatta! 😉

tri lecetri lece

Ingredienti per una teglia rettangolare di diametro 24 cm

  • 1 pandispagna classica la ricetta qui—>
  • 200 ml panna da montare non zuccherata
  • 200 ml latte intero
  • 200 ml latte condensato ricetta qui—>

Per farcire

  • 50 ml di caramello ( se volete mettete di più)

 

Procedimento:

Preparate il pandispagna come descritto nella ricetta che ho postato giorni fa, seguendo il procedimento di come si prepara il pan di Spagna classico.

Una volta sfornato il pan di Spagna lasciatelo raffreddare e poi fatte dei bei buchi con un stuzzicadenti ai tutti e due i latti.

In una ciotola mescolate insieme il latte intero ( va bene anche quello parzialmente scremato), la panna da montare (ma anche quella da cucina va bene) e il late condensato come descritto nella ricetta (guardate bene i dosaggi).Mescolate bene il tutto.

Versate i tre latti nella teglia dove avete sfornato il pandispagna e inzuppate il pandispagna dentro nella miscela dei latti in modo che  penetrano bene nel dolce.

Dopo che tutto si è inzuppato decorare il dolce con il caramello e tagliatelo in piccoli quadrati.

Se vi piacciono le mie ricette e volete essere sempre aggiornati con le mie ricette, potrete mettere un mi piace alla mia pagina Facebook e lasciate un mi piace o un commento nei miei post. Grazie di aver letto le mie ricette!

«»

Cucinare con Vita

 

 

(Visited 49.817 times, 2 visits today)

2 Risposte a “Trilece – dolce albanese ai tre latti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.