Pan di Spagna classica ricetta

Pan di Spagna classica ricetta

La ricetta del pan di Spagna classica fa parte delle preparazioni di base della nostra pasticceria. è una delle più semplici da preparare e non è necessario aggiungere il lievito, ma montare correttamente  l’impasto perchè risulti ricco di bolle d’aria, così che durante la cottura non si smonti! Inoltre bisogna sempre utilizzare la farina 00, perchè risulti elastico ma morbido. Il pan di spagna si prepara per farcire le vostre torte delle occasioni speciali, con crema pasticcera o quello che desiderate voi!

 

pan di spagna classica
pan di spagna classica ricetta

Ingredienti per una tortiera da 24 cm
75 g farina 00
75 g fecola di patate o maizena
150 gr di zuchero
1 pizzico di sale
i semi di 1 bacca di vaniglia o una bustina di vanillina
 5 uova a temperatura ambiente

Procedimento

Imburrate una teglia di diametro 24 cm.

Per la preparazione del pan di spagna  dividete  gli albumi dai tuorli, gli strumenti da usare devono essere tutti puliti. Montate gli albumi con uno sbattitore elettrico, aggiungete 1 pizzico di sale e la metà dello zucchero quasi alla fine.

Prelevate i semi della bacca di vaniglia con un coltello e aggiungeteli  nella ciotola con i tuorli, e la metà dello zucchero rimanente  e lavorateli con uno sbattitore elettrico a velocità media. Dovrete ottenere un composto spumoso colore giallo chiaro.

Unite delicatamente i tuorli agli albumi e mescolate con una frusta dall’alto verso il basso per non smontare il composto. A questo punto aggiungete le farine setacciate  e amalgamatele al composto con delicatezza.

Versate il composto nella teglia già imburrata e livellatelo con la spatola avendo attenzione a non smontarlo. Cuocete il pan di spagna in forno preriscaldato a 180° per almeno 40 minuti. Vedete da soli il colore che prende e dev’essere dorato.

Una volta cotto, sfornatelo e lasciatelo intiepidire. Toglietelo dalla teglia a lasciatelo raffreddare completamente su una gratella!

Il vostro pan di spagna classica è pronto per essere farcito! 😉

pan di spagna classica
Pan di spagna classica

(Visited 7.861 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.