Latte condensato

Latte condensato.

Salve a tutti e buon inizio settimana. In questi giorni ho provato una ricetta un poco particolare. Di solito, ciò che vi propongo, lo  puoi trovare nella dispensa o nel frigo va sempre comprato. Ultimamente ho provato a prepararli io perché questo latte e un po’ costoso.  Però non l’ho fatto con tanto zucchero,  ma se voi volete farlo basta aggiungere di più zucchero.  Anche così viene buonissimo.

Latte condensato
Latte condensato

Ingredienti per circa 400 g di latte condensato:

250 ml latte

200 grammi di zucchero a velo vanigliato

1 bustina di vaniglia

20 g di burro

2 cucchiaini di amido di mais

 

Procedimento:

In una pentola a fondo alto versate il latte, la maineti (amido di mais), lo zucchero a velo vanigliato,  il burro a pezzetti e la busta di vaniglia.  Mettete la pentola a fuoco basso e fate bollire mescolando con un cucchiaio di legno per circa 15 minuti alzando un poco il fuoco. Mi raccomando, dovete mescolare sempre per tutti i 15 minuti. Trascorsi i 15 minuti lasciare il composto a raffreddare e quando si raffredda comincia ad addensarsi.

Latte condensato
Latte condensato

Quando si è raffreddato potete conservare in frigo per circa 2 o 3 giorni.  Dovete metterlo in un barattolo con coperchio e chiuderlo ermeticamente così dura un po di più. Questo latte è usato in tante ricette della pasticceria come i cioccolatini con il latte condensato o il dolce che si  chiama tri lece (tres leches) leggete la ricetta, o si può consumare da solo al posto dello zucchero normale.

Nota: se  volete che il late condensato sia più denso basta aggiungere qualche cucchiaino di amido di mais nel latte.

 

(Visited 4.770 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.