Torta pandispagna

Torta pandispagna WP_20131022_002

 

 

 

 

 

 

Eccomi qua con un’altra ricetta di dolce. Per il compleanno del mio marito, la mia bimba (di 3 anni e mezzo) ed io abbiamo deciso di preparare una Torta pandispagna decorata a modo nostro

[banner network=”adsense” type=”default” align=”alignright”]

 

Ingredienti

140 g di farina

60 g di maizena

200 g di zucchero

15 g di miele

6 uova

Per il sciroppo

200 ml acqua

50 g di zucchero

1 limone

 

PROCEDIMENTO

Montiamo le uova, lo zucchero ed il miele e lavoriamo bene il composto con delle fruste per almeno un quarto d’ora, fino a quando non sarà divenuto gonfio, bello e spumoso di color giallo chiaro.

Spegnano le fruste e versiamo il composto in una ciotola. Nel frattempo setacciamo la farina e la maizena che poi aggiungiamo lentamente nel composto, avendo cura di amalgamare delicatamente dall’alto verso il basso.

Versiamo il composto finale in una tortiera imburrata (25 cm di diametro) ed inforniamo a 180° per 30 minuti.
Una cosa importante: non aprire mai il forno durante la cottura. A cottura terminata lasciare la torta nel forno così si raffredda piano piano.

A parte prepariamo lo sciroppo. Versiamo l’acqua e lo zucchero in una pentola e lasciamo a bollire 5 minuti, e poi aggiungiamo il succo di limone. Inseriamo anche la buccia grattugiata. Spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare. Il pandispagna con queste dosi e misura della tortiera non viene troppo alto quindi non servirà tagliarlo in due e farcirlo.

Prendiamo un stuzzicadenti e buchiamo il pandispagna e poi, servendosi di un cucchiaio, lo bagniamo con lo sciroppo. Alla fine decorare con panna montata, cioccolato, noci e mandorle tritate.

 

(Visited 196 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.