Riso pilaf e pollo

Il riso pilaf e pollo è un piatto amatissimo nel mio paese, ed è preparato specialmente per il capodanno anche se in realtà usiamo il tacchino. Però io uso il pollo perché ci piace di più in quanto più saporito.

Il riso usato è quello basmati (cioè lungo) che poi dobbiamo cuocere nel brodo del pollo che abbiamo precedentemente bollito. Il procedimento è facile e ottima da abbinare secondi piatti di pesce e carne o verdure accompagnati da salse diversi,  al curry, o diversi spezie.

Riso pilaf e pollo
Riso pilaf e pollo

Il riso pilaf è una ricetta di origine turca, ma molto utilizzata in tutto il Medio Oriente.

Ingredienti per 4 persone :

  • 1 pollo intero
  • 2 bicchieri d’acqua con riso basmati
  • 2 bicchieri d’acqua con brodo di pollo (lo stesso bicchiere usato per il riso, meglio una con manico perché il brodo è bollente)
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

 

Procedimento

Pulire il pollo, togliendo le eventuali piume se presenti, lavarlo e tagliarlo in diversi parti.

Mettetelo a bollore in una pentola capiente con acqua salata e chiudere con il coperchio, avendo cura di togliere i residui che fuoriescono dal pollo durante la cottura.

Controllate se il pollo è cotto con una forchetta infilandola dentro la carne.

Una volta bollito il pollo, trasferite i parti di pollo a soffriggere in una padella con poco olio extravergine d’oliva, giusto per formare la crosticina.

Nel frattempo mettiamo a bollire il riso.

In un altra pentola versate le 4 porzioni d’acqua e quando comincia a bollire aggiungete le 2 porzioni di riso, un filo d’olio extravergine e cuocete per circa 10 – 11 minuti giusto il tempo che serve al riso per assorbire l’acqua. L’olio serve per non far attaccare i chicchi di riso.

Una volta cotto il riso, con delle formine o senza,  versatelo nei piatti, date una spolverata di pepe e di noce moscata (quest’ultima solo se la gradite) e se volete anche del parmigiano grattugiato. Adagiarvi sopra le parti del pollo e servire.

Vorrei dire che è davvero buono e non troppo pesante per lo stomaco.

Riso pilaf e pollo
Riso pilaf e pollo

 

(Visited 3.923 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.