Ciliegie sciroppate

Ciliegie sciroppate

Buon pomeriggio amici.

Le ciliegie sciroppate sono una conserva classica preparata da sempre in questo periodo che le ciliegie si trovano facilmente.
Lo sciroppo, preparato solo con acqua e zucchero, è un ottimo metodo per conservare la frutta al naturale.

Una volta pronte potrete gustarle semplicemente così accompagnandole con gelato alla crema, oppure usarle per le vostre preparazioni dolci.

 

ciliegie sciroppate

Ingredienti per 4 vasetti da 250 ml)

ciliegie 2 kg

acqua 1 litro

zucchero 200 g

Procedimento:

Per preparare le ciliegie sciroppate per prima cosa dovete procurarvi dei vasetti di vetro per la conserva e procedete a sterilizzarli come segue (io ho usato i vasetti con tappi Swift). ciliegie sciroppate Per sterilizzazione dei vasetti:  avvolgeteli in canovacci e metteteli a sterilizzare, tenendoli sul fuoco per 5-6 minuti a partire dalla ebolizione. Trascorso questo tempo spegnete il fuoco e lasciate raffreddare i vasetti nella pentola stessa.
 Preparate uno sciroppo con zucchero e acqua: mettete una pentola con l’acqua sul fuoco e versateci dentro lo zucchero. Portatela ad ebollizione, e mescolate fino a quando lo zucchero sarà completamente sciolto,  non dovete cuocere troppo però. Fate raffreddare lo sciroppo, intanto prendete le ciliegie, sceglietele sode e mature, lavatele bene, asciugatele ed eliminate il picciolo. Ponete le ciliegie nei vasi a chiusura ermetica cercando di sistemarle in modo tale da lasciare meno spazi vuoti possibili.
ciliegie sciroppate
Versate lo sciroppo precedentemente preparato sulle ciliegie dentro ai vasetti agitandoli di tanto in per fare fuoriuscire le eventuali bolle d’aria; fermatevi con lo sciroppo a 2 cm dal bordo. Chiudete infine i vasetti. Quando si saranno raffreddati, toglieteli dall’acqua, asciugateli bene, etichettateli e conservateli in un luogo buio e fresco. Lasciate le ciliegie sciroppate nei vasetti per almeno un mese prima di consumarle, questo tempo consente di verificare la formazione di eventuali muffe, segno che la sterilizzazione e il sottovuoto non sono andati a buon fine.
Ricetta di Giallo Zafferano.
ciliegie sciroppate

 

(Visited 1.437 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.