Lasagne al pesto con fagiolini e patate

Lasagne al pesto con fagiolini e patateOggi vi proponiamo un modo diverso di preparare le classiche lasagne: le lasagne al pesto con fagiolini e patate. Occorre un po’ di tempo, è vero, ma quando avrete davanti la teglia fumante sarà impossibile resistere.

Le lasagne al pesto con fagiolini e patate sono condite con un sugo chiamato “alla ligure” ed è facile intuirne il motivo: gli ingredienti richiamano subito alla mente una delle ricette più famose di questa regione.

Preparare le lasagne al pesto non è affatto difficile, ma (dobbiamo essere onesti) piuttosto lungo. Per cui prendetevi un po’ di tempo e preparate con calma questa ricetta: siamo certi che ne valga la pena!

Se siete appassionati di lasagne correte a vedere anche queste ricette: Lasagne funghi e salmone e Lasagne zucchine e stracchino

Print Recipe
Lasagne al pesto con fagiolini e patate
Piatto Primi
Cucina Italian
Tempo di preparazione 150 minuti
Tempo di cottura 20-30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Piatto Primi
Cucina Italian
Tempo di preparazione 150 minuti
Tempo di cottura 20-30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Iniziate la preparazione delle lasagne al pesto con fagiolini e patate proprio con le verdure. Sbucciate la patate, pulite i fagiolini e poi sbollentateli in acqua salata fino a quando le patate non saranno diventate morbide. Quando le verdure sono pronte, scolatele e mettetele da parte.
  2. Cuocete anche le lasagne in acqua salata per circa 3 minuti, poi scolatele e asciugatele. Preparate la salsa al pesto semplicemente mescolando il pesto e la besciamella. Tagliate a fette le patate.
  3. Passate ora a comporre la lasagna al pesto con fagiolini e patate. Imburrate una teglia da forno e disponeteci uno strato di lasagne. Spalmateci sopra uno strato di salsa al pesto e poi aggiungete delle fette di patate e dei fagiolini. Completate con una spolverata di parmigiano.
  4. Ripetete nuovamente l'operazione: uno strato di lasagne, poi la salsa al basilico, le patate, i fagiolini e il parmigiano. Terminate la lasagna con la salsa al pesto e un po' di parmigiano.
  5. Infornate la lasagna a 180° per circa 20-30 minuti, o comunque fino a quando i bordi della lasagna saranno dorati. Sfornate e servite in tavola!

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!