Tutto sui piselli + la ricetta “piselli ai tre gusti”.

Appartengono alla famiglia delle Fabaceae o Leguminose, i piselli, pianta erbacea originaria dell’Asia e diffusa nell’area mediterranea fin dall’antichità, che conta molte varietà, tra cui anche le cosiddette taccole o fagiolini corallo, da non confondere però con i fagiolini veri e propri che fanno parte della varietà di fagioli. I piselli presentano baccelli che racchiudono i semi, cioè la parte in genere considerata edibile, e sono diffusi e apprezzati nelle cucine di tutto il mondo. Rispetto ad altri legumi i piselli contengono più acqua (fino all’80 per cento) , ma meno proteine vegetali (intorno al 5,5), fibre (circa il 6,3) e carboidrati (intorno al 6,5). L’estrema scarsità di grassi li denota come adatti nelle diete ipocaloriche.

Qualcosa in più…

A proposito di piselli, i più teneri sono quelli con il baccello piuttosto piccolo, piatto e liscio e vanno sgranati solo al momento della cottura, in modo che conservino tutta la loro freschezza. I piselli secchi contengono il quadruplo delle proteine contenute in quelli freschi, e proprio per queste ed altre loro caratteristiche sono sconsigliabili a diabetici ed epatici. 

Ricetta

Piselli ai tre gusti

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di piselli

300 gr di carotine

100 gr di burro

300 gr di cipolline

una manciata di prezzemolo e timo

un quinto di panna montata

zucchero

sale

Preparazione

Sgranate i piselli e metteteli a cuocere in acqua fredda salata; appena questa bollirà calcolate ancora 20 minuti di cottura a fiamma bassa.

Scolate i piselli e divideteli in tre parti.

In una casseruola friggete, con 50 gr di burro, le carote tagliate a dadini con poco sale e un cucchiaino di zucchero, poi unite una parte dei piselli, coprite e lasciateli crogiolare a fiamma bassa.

In un’altra casseruolina fate rosolare con i rimanenti 5o gr di burro le cipolline col prezzemolo ed il timo tritati, aggiungete i piselli con un bicchiere della loro acqua di cottura e lasciateli stufare a fuoco dolce.

Mettete in una zuppiera la panna montata ed unitevi i rimanenti piselli, rimescolando bene. Rovesciateli al centro di un piatto ovale.

Sistemate alle due estremità del piatto gli altri piselli con le carote e le cipolline.

Servite freddo.

Buon appetito!!!

piselli foto