Riso fritto orientale

Io questo riso fritto orientale lo adoro, orientale vuol dire che potrebbe essere cinese, thailandese, vietnamita o di altro paese dell’estremo oriente perché la frittura del riso è la base, poi ogni paese lo caratterizza con qualche ingrediente o spezia, ma anche all’interno di uno stesso paese le ricette e gli ingredienti hanno  molte variazioni.

Dunque questo riso orientale che io ho preparato lo metto sul blog per illustrare la tecnica che è seguita in tutti quei paesi che preparano il riso fritto.

Il wok è la padella speciale che è usata nei paesi orientali per questo tipo di preparazione, la potete acquistare su Amazon

Kitchen Craft Pure Oriental Wok antiaderente, 35.5 cm
32,75€
La ricetta che vi do ha il peperone, ma potete aggiungere tutte le verdure che volete, se lo fate alla maniera cinese, anche prosciutto cotto, piselli e una frittata fatta a pezzetti.

Riso fritto orientale

Per 3 porzioni:

300 gr di Riso basmati

Salsa di Soia q.b.

1 Peperone

Curry q.b.

Olio di semi q.b.

Sale q.b.

Per preparare il riso fritto orientale lessate il riso in acqua bollente salata, nel frattempo tagliate a striscioline il peperone e poi a piccoli pezzi.

Nel wok o nella padella, in olio ben caldo, fate saltare il peperone per qualche minuto, aggiungete poi il riso scolato e friggetelo, salate ed in ultimo condite con un po’ di salsa di soia ed un pizzico di curry, fate insaporire un minuto ed è pronto.