Pizza patate e prosciutto cotto

Questa pizza patate e prosciutto cotto è un’altra versione di un’altra mia pizza che trovate qui che era fatta con le patate cotte in forno invece che lesse e senza mozzarella. Anche questa seconda versione è veramente squisita il condimento è più alto e soffice della precedente.

Provate questa pizza e certamente rimarrete incantati dalla sua squisitezza.

Pizza patate e prosciutto cotto

Per 4 persone – Impasto:
300 gr di Farina
21 g di Lievito di birra fresco (o 7 gr secco)
2 cucchiaini di Sale
1 cucchiaino di Zucchero

Acqua q.b.
Condimento:
3 Patate
150 gr di Prosciutto cotto
1 Mozzarella da pizza
Sale q.b.

Per preparare la pizza patate e prosciutto cotto mettete la farina sulla spianatoia o nella ciotola della planetaria, scavate con la mano al centro e mettete il lievito di birra, 1 cucchiaino di zucchero e poca acqua tiepida e buttate dentro un po’ di farina dai bordi, girate con un cucchiaio per formare una crema, coprite con un velo di farina e lasciate riposare 15 minuti coperto.

Impastate con la rimanente farina, aggiungete l’acqua quanto basta a fare un impasto morbido e poi il sale, formate un panetto, copritelo con un panno, ponete in luogo tiepido e fate lievitare fino al raddoppio, circa 2 ore 1/2.

Nel frattempo bollite le patate, per far prima potete tagliarle a fettine.

Quando l’impasto è lievitato prelevatelo, sgonfiatelo con le mani e trasferitelo in una teglia con carta forno, stendetelo a mano su tutta la teglia, se è appiccicoso ungetevi le mani.

Sbucciate le patate e tagliatele a fettine, fate uno strato di patate sulla pizza, salate, poi uno strato di prosciutto cotto e mettete qua e là delle fettine di mozzarella, cuocete poi in forno pre-riscaldato a 220°.

pizza bigusto ortolana/patate e prosciutto cotto

ads – Un’ottima impastatrice è questa Phisinic, azienda tedesca, possiede svariati accessori, provate, potete acquistarla qui: