Hot dog di Danita

 

image

Salve a tutti! Eccomi qui con una nuova ricetta collaudatissima e di sicuro successo…specie con i bambini!! Mettiamoci subito all’opera!

ingredienti per 20 hot dog:

500 gr di farina

50 gr di strutto

50 gr di zucchero

1 lievito di birra

10 gr di sale

250 ml di acqua

20 würstel

un uovo per spennellare

semi di sesamo (facoltativo)

Premessa:

l’impasto che ci apprestiamo a fare richiede almeno 10 minuti di lavorazione, motivo per il quale sarebbe bene usare una planetaria…ma se non si possiede non e’ un problema, basteranno forza di volontà  e olio di gomito!! Una volta cotti gli hotdog possono essere congelati.

Preparazione:

Mettere la farina e lo strutto in una ciotola e sfregare un pochino con le mani; aggiungere lo zucchero e il lievito sciolto in una parte dell’acqua e iniziare ad impastare. Far sciogliere il sale nella restante acqua e aggiungerla piano piano. Impastare per almeno un quarto d’ora!

Ricavare dall’impasto ottenuto 20 palline ognuna delle quali dovrà pesare 40 gr circa. Formare con ogni pallina un cilindro che andrà avvolto a mo di spirale intorno al würstel , adagiarlo su una teglia ricoperta di carta forno. Una volta terminato coprire gli hotdog con un canovaccio e far lievitare per circa 4 ore.  Trascorso il tempo, spennellare gli hotdog con il rosso d’uovo e cospargerli con i semi di sesamo. Vanno messi in forno preriscaldato a 230 gradi per 10-12 minuti (dipende dal vostro forno). Buon appetito!!

imageimageimageimageimage

 

4 commenti su “Hot dog di Danita”

    1. Ciao Gilda! Si sono buonissimi e i bambini li adorano. Sono anche di facile esecuzione…si possono congelare e scongelare a temperatura ambiente all’occorrenza….meglio di così! Grazie di essere passata!

I Commenti sono chiusi.