Coloreria Italiana, una vera scoperta! Un modo semplice per rinnovare i propri capi, con un risultato professionale!

Ciao a tutti!
Oggi voglio parlarvi di Coloreria Italiana, un prodotto davvero valido, che ho avuto l’opportunità di provare come ambasciatrice per Theinsiders, una community di marketing partecipativo molto conosciuta ed autorevole.

COLORERIA ITALIANA - LOGO

Questo prodotto permette di dare nuova vita ai propri capi ed alla biancheria di casa. Quei vecchi jeans scoloriti vi hanno stancato? Trovate che le vostre lenzuola bianche siano ormai troppo piatte e necessitino di un tocco di colore? Beh, Coloreria Italiana fa allora al caso vostro! In modo semplice ma con un risultato assolutamente professionale, otterrete dei capi completamente rinnovati.
Ma veniamo a quella che è stata la mia esperienza nel concreto.
In sede di candidatura per questo progetto, ho scelto uno dei due kit disponibili, ed in seguito ho ricevuto:

– Tre scatole di Coloreria Italiana nei seguenti colori: Blu notte, Turchese intenso, Arancione Pastello
– Un asciugamano bianco per la prima prova con Coloreria Italiana
– La guida alla campagna
– 15 Leaflet informativi – da distribuire alle persone con le quali parlerò del prodotto

kit b - ricevuto

CIMG0636

CIMG0633

Per me è stata la prima volta in assoluto che ho colorato i miei capi a casa, e sebbene sia una creativa che ama pasticciare ( il titolo del blog vi dice nulla? 😉 ) sono sempre stata un po’ scettica o comunque timorosa rispetto al fatto di poter ottenere un ottimo risultato di colorazione, facendo tutto da me. Quando però sono stata scelta per questa campagna, si è accesa la mia curiosità e la mia voglia di provare, testare e sperimentare! Ed ancor prima di ricevere il kit ho preparato una montagna di capi da rinnovare! Ebbene ieri ho messo alla prova Coloreria Italiana per la prima volta, utilizzandola sull’asciugamano bianco che mi è stato dato in dotazione nel kit, per effettuare appunto la prima prova di colorazione, e su alcuni vecchi asciugamani ormai piuttosto scoloriti. Che dire, ragazzi! Un risultato davvero fantastico! Ho utilizzato il colore Turchese intenso, seguendo le istruzioni fornite all’interno della scatola.

Ve le indico qui:

Dentro la scatola sono contenute due vaschette ( colorante + fissatore ) che vanno tagliate in un angolino, seguendo il tratteggio, e vanno poste sul fondo del cestello della lavatrice senza versarle.
Poi bisogna aggiungere 1 kg di sale grosso da cucina ( o di sale purissimo di Coloreria Italiana ) nel cestello della lavatrice. ( per due confezioni di Coloreria Italiana, basterà però solo 1,5kg di sale )
Infine bisognerà pesare da asciutti i capi che si vogliono colorare ( questo perchè una confezione colora fino a 1,5 kg di capi ), poi dovranno essere bagnati ed introdotti nel cestello.
Infine si avvierà un ciclo di lavaggio completo a 40° o a 60°, in base alle indicazioni riportate sulla confezione, senza aggiungere detersivo.
Infine, a ciclo completato, si rimuoveranno solo le vaschette ormai vuote, e si avvierà un ciclo identico al precedente, con l’aggiunta di detersivo specifico per capi colorati.

E’ necessario inoltre tenere presente che:

– Maggiore sarà il peso dei capi da tingere, minore sarà l’intensità del colore finale.

– Il risultato finale dipende dal colore originale. Per cui i tessuti bianchi o neutri verranno fuori davvero intensi, assorbendo il colore più facilmente. I tessuti più scuri potrebbero necessitare di una decolorazione preventiva ( in questo caso si può utilizzare il Decolorante Coloreria Italiana ). Allo stesso modo i tessuti a fantasia, daranno un risultato tono su tono, in quanto la fantasia ovviamente verrà conservata e non sarà coperta completamente dal colore.

– Altro fattore importante è la composizione del tessuto. I tessuti misti solitamente daranno un risultato di colore finale più chiaro rispetto ai tessuti composti al 100% da cotone, lino o viscosa.

E’ importante anche tener presente che i primi 2 o 3 lavaggi successivi alla colorazione, sarà bene lavare i tessuti tinti separatamente dal resto del bucato, in modo da permettere ai capi da scaricare tutti i residui di colore che potrebbero ancora essere rimasti all’interno del tessuto.

Coloreria Italiana inoltre può essere usata sia a mano che in lavatrice ed esiste in due versioni: per i delicati ( adatti a tessuti di seta, lana, nylon ) e per gli altri tipi di tessuti ( cotone, lino, viscosa, jeans ). La gamma di colori è inoltre davvero ampia ( sono circa 18 al momento! ). Inoltre si può dar spazio alla creatività ed alla fantasia, realizzando la colorazione in modo da ottenere degli effetti particolari, come quello marmorizzato, ragnatela o batik ( risultato di annodamenti o di stropicciamenti del tessuto in alcuni punti). In ogni caso, per ulteriori informazioni potete visitare il sito ufficiale del marchio http://coloreria.it/.
In ogni caso bisogna sempre rifarsi alle istruzioni per capire se il proprio capo è idoneo alla colorazione, in quanto ci sono dei tessuti che non lo sono ( per citarne qualcuno, la microfibra, il goretex, l’elastam ).

Dopo questa lunga spiegazione, che potrebbe tornarvi utile come memorandum qualora decideste di acquistare il prodotto, vi lascio alle foto del Prima-Dopo della mia colorazione, effettuata utilizzando il colore Turchese Intenso.

CIMG0644

CIMG0652

CIMG0653

CIMG0680

Che ne dite? A me piace tantissimo il risultato ottenuto ed adoro questo colore! Ho già mostrato i capi colorati ad alcune amiche ed alle mie zie, e ne sono davvero entusiaste! Tutte sono pronte per acquistare un po’ di colori al supermercato e mettersi all’opera!
In quanto a noi, ci sentiremo presto con la successiva colorazione che riguarderà stavolta il colore Arancione Pastello.
Intanto grazie per avermi letta, spero di esservi stata utile! E mi raccomando…Stay tuned!
Ciao! 🙂 Mary

Pubblicato da Mary

Shopping addicted. Mi piace tutto ciò che è rosa, e femminile. Amo i trucchi, rossettomane e non uscirei mai spettinata! Adoro leggere, cucinare, gli animali, i videogiochi e l'autunno. Divoratrice di telefilm. Innamorata del fondant chocolat e della marmellata di pere. Fiore preferito, le mimose.